Kristen Stewart e Julianne Moore sul set di Still Alice

Pochi giorni fa sono iniziate le riprese del film Still Alice, ispirato al romanzo di Lisa Genova che in Italia ha il titolo di “Perdersi” ed è edito da Piemme Editore. Nel cast, oltre ad Alec Baldwin ci sono le attrici Julianne Moore e Kristen Stewart che sono apparse nelle prime immagini dal set sorridenti e affiatate durante le riprese.

La Stewart interpreta la figlia della professoressa di neuroscienza, che è stata colpita da una forma precoce di Alzheimer. La malattia devasterà la vita della donna, ma permetterà a madre e figlia di instaurare un rapporto profondo e complesso. Il film dovrebbe arrivare nelle sale nel corso del 2015, ma intanto questa è la trama ufficiale:

Alice ha lavorato sodo per raggiungere i suoi obiettivi e ora, a quasi cinquant’anni, sente di avercela finalmente fatta.Dopo anni di studio, di notti in bianco e libri di psicologia, ha coronato il suo sogno, è una scienziata, insegna a Harvard e viene chiamata dalle più prestigiose università per tenere conferenze. E poi c’è il suo più grande orgoglio, la famiglia: il marito John, un brillante esperto di chimica, che non riesce a trovare gli occhiali neppure quando li indossa, e i loro figli, Anna, Tom e Lydia, tutti e tre realizzati, anche se ognuno a modo suo. All’improvviso, però, tutto cambia. All’inizio sono solo piccole dimenticanze: una parola sulla punta della lingua che non riesce a ricordare, il numero di uova nella ricetta del pudding natalizio, quello che prepara fin da bambina. E poi un giorno, dopo il giro di jogging quotidiano, Alice si ritrova in una piazza che è sicura di conoscere ma che non sa dove si trovi. Si è persa, a pochi metri da casa. Qui comincia il suo viaggio tra le corsie d’ospedale, a caccia del male che sta cancellando i suoi ricordi. Quando le viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer, tutto ciò in cui Alice ha sempre creduto pare sgretolarsi. E anche la sua famiglia, che l’aveva sempre considerata un pilastro indistruttibile, perde ogni certezza e fatica ad accettare la nuova Alice, che in certi momenti è quella di sempre, ma che in altri sembra una sconosciuta, fragile e indifesa. Insieme dovranno affrontare il dolore. Insieme si scopriranno diversi e impareranno ad amarsi in un modo nuovo”.

5

2

serie

Foto: Kikapress