Star Wars: Il Risveglio della Forza, i segreti della maschera di Kylo Ren

Il franchise della saga di Star Wars è popolare fondamentalmente per la presenza di alcuni personaggi divenuti vere e proprie icone, e la speranza comune è che anche con l’uscita de Il Risveglio della Forza possa accadere questo. Un disegno, in particolare, rimasto impresso è lo sguardo della maschera di Kylo Ren, che a quanto pare è stato letteralmente creato con l’intenzione di lasciare un’impronta indelebile nella mente del giovane pubblico.

ky3

Il magazine Time recentemente ha condotto un’intervista con Michael Kaplan, il costumista di Star Wars: Il Risveglio della Forza, il quale ha rivelato l’origine della maschera di Kylo Ren, interpretato dall’attore Adam Driver. Nella discussione, che ha visto protagonista la celebre maschera di Darth Vader, il costumista ha avuto un preciso compito dal regista J.J. Abrams, ovvero quello di creare un look nero e argento per Kylo Ren. Il regista ha rivelato che aveva varie idee per questo nuovo protagonista cattivo, e l’idea è nata dopo un incontro in cui è stata presentata una visione non specifica: “J.J. durante la discussione che verteva su questo aspetto, ha dichiarato che voleva qualcosa che rimanesse impresso nella mente di un bambino, che avrebbe ricordato facilmente quel personaggio, come è avvenuto in passato per altri personaggi. E uno degli artisti incaricati nella creazione di questo look particolare si era avvicinato molto alla sua idea di base. Non so dove l’ha preso, ma la sensazione che ha avuto è quella che cercava”.

ky2

Ovviamente il colore nero ricorda la figura storica di Darth Vader, ma le linee d’argento sono anche scelte di natura puramente estetica, per esaltare il costume all’interno del film. In sostanza, sono stati fantastici a far comparire alcune sorgenti luminose intorno ad esso, a dir poco impressionanti. Kaplan ha anche detto: “L’argento in quelle righe riflette e cambia colore durante l’azione. Ad esempio, se lui è di fronte ad un fuoco è facilmente percepibile la situazione, merito anche della maschera che lo evidenzia“. In realtà, l’unica domanda rimasta in sospeso, è il motivo per cui Kylo Ren  indossa questa maschera. Nelle immagini che abbiamo visto precedentemente in cui il personaggio in questione non la indossa, sembra non avere delle cicatrici o essere sfregiato, suggerendo quindi che non si tratti di un dispositivo di tipo medico, come invece era per Darth Vader. Allora, qual è il vero motivo?

Per scoprire la risposta a questa domanda, non manca tanto. Ricordate che Star Wars: Il Risveglio della Forza vi aspetta nelle sale italiane dal 16 dicembre 2015.