Presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti & Cigarettes, ideato da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino e co-prodotta dall’Associazione Culturale Meltin’Pot e dall’Associazione Amici dell’Auditorium.

“Si tratta di un festival dedicato ai giovani, alla sperimentazione, al dibattito, agli incontri, con un partner importante come ENI che può dare un nuovo impulso alla crescita di questa manifestazione. Al centro di esso un discorso interculturale e interreligioso. Il primo appuntamento importante dell’Auditorium dopo la pausa estiva – ha affermato il Responsabile dell’Auditorium. Corti & Cigarettes è un festival di giovani, una giovane creatura che nel settore difficile dei cortometraggi ha voluto proporre questa sfida, aggiungendo uno spunto di riflessione nella prima giornata. Speriamo abbia successo anche quest’anno e l’attenzione degli sponsor possa essere confermata negli anni successivi e si possa avere una sede stabile.” Questo festival – ha dichiarato il Direttore Artistico del Festival Tommaso Ranchinovuole essere un luogo di scambio tra chi fa cinema e chi vuole fare cinema. Durerà le due giornate del 15 e 16 settembre. Sabato 15 sarà data la possibilità al pubblico di vedere cortometraggi difficili da vedere altrove, anche per gli addetti ai lavori. La sezione Corti sperimentali, curata da Valentino Catricalà, è una scelta coraggiosa ma il risultato del primo anno è stato buono sia perl’affluenza del pubblico che per l’interesse da parte dei professionisti. Una sala da 1800 persone per proiettare dei corti sperimantali è una sfida, ma ci crediamo. Inoltre ci saranno alcuni Incontri d’autore su cui contiamo molto, con Giancarlo Scarchilli e Giorgio Treves.  La giuria per i Corti Sperimentali è formata da: Marco Maria GazzanoDario EvolaRä di MartinoLino Strangis e Valentina Domenici e consegnerà due premi: Miglior Corto e Orizzonti della Tecnica.

Domenica 16 invece sarà la volta dei Corti Internazionali, presentati dall’attore Marco Iannone, e dell’assegnazione del premio del pubblico. La sera saranno mostrate le 5 opere migliori che concorreranno ai diversi premi. Le opere fuori concorso sono due: la prima di Antonello De Leo con Rocco Papaleo, ed è interessante per la trasformazione artistica di un personaggio riconosciuto. Il secondo è il corto di Rodolfo Martinelli su Shaila Rubin, casting director scomparsa nel 2006, sarà a ridosso del galà per importanza dal punto di vista umano. Alle ore 19 di domenica sarà presentato come Evento Speciale il corto reduce da Venezia, ‘E la vita continua…’ diretto da Pino Quartullo. seguito di Rosso Vivo dell’anno scorso, prodotti dall’Onorevole Girolamo Sirchia per social marketing, tra l’arte e il messaggio sanitario e sociale, per avvicinare il pubblico e gli addetti ai lavori a fare varie forme di cinema.

La Direttrice Annamaria Liguori ha aggiunto: ” Sono contenta che questa iniziativa sia cresciuta così , anche grazie all’impegno del nostro staff. Ci sarà una proiezione speciale di Clarisse di Liliana Cavani. E un omaggio finale a Federico Fellini in una clip montata e presentata da sua nipote Francesca.” Il Gran Galà che chiude il festival sarà presentato dagli attori Monica Scattini e Andrea Dianetti. I cortometraggi presentati durante il Gran Galà sono: Terra, di Piero Messina, con Giorgio Colangeli (Italia); Ekmek – Bread, di Koray Sevindi (Turchia); Cesare, di e con Karen Di Porto, con Andrea Planamente (Italia); Pollicino, di Cristiano Anania, con Christian Marazziti (Italia); Matar a un nino, di Esteban Alenda (Spagna). La giuria artistica del Gran Galà è formata da Massimiliano Bruno, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Giorgio Ferrero, Giancarlo Scarchilli, Pappi Corsicato e Giorgia Wurth. La giuria giornalistica che assegnerà il Premio della Critica è formata da: Ilaria Grillini (Raiuno), Carlotta Adreani (Tg5), Franca Leosini (RAI), Andrea Conti (Capo Redattore Cultura e Spettacolo TG COM 24), Alessio Viola (SKY TG 24) e Giuseppe de Filippi (TG5).

I premi in palio: Miglior Corto, Miglior Soggetto, Miglior Interprete, Premio Giuria Giornalisti, Premio ENI, Premio AMG – Arco Multimedia Group, Premio Giovani per Roma, Premio mpnews.it.