La caccia a Robert Redford a Venezia!

Il Festival di Venezia non è solo film, conferenze stampa, interviste, red carpet, recensioni e serate mondane, ma anche un’inarrestabile caccia alla star e noi di NewsCinema quest’anno ci siamo davvero impegnati per placcare l’oramai ultra settantenne Robert Redford. Non per un capriccio di qualche nostro redattore o per una passione sconfinata per il regista di The Company You Keep presentato al Festival,  ma per una vera e propria missione da compiere. Robert Redford era atteso al Lido il 6 Settembre e per noi l’avventura è cominciata la notte del 5, quando ci siamo seduti a tavolino e davanti ad una birra e un piatto di spaghetti abbiamo elaborato un piano infallibile per portare a termine la nostra missione: ottenere un autografo e lasciargli in regalo una cartellina nera contenente un omaggio artistico alla sua carriera. Detto così può sembrare una passeggiata o un delirio di un inguaribile fan, ma in realtà è stato molto di più.

NewsCinema, in occasione del Festival di Venezia, ha avviato una nuova rubrica dal titolo FuoriScena,  in collaborazione con la scrittrice Laura Manaresi per la sceneggiatura, e l’artista Giovanni Manna che rievoca con tocco leggero ed elegante i grandi film della storia del cinema e quelli più attuali, dando vita a scene nuove realizzate con la tecnica dell’acquarello, in cui i protagonisti di sempre vivono situazioni e atmosfere parallele, poetiche o ironiche. Un’idea originale per vedere il cinema con occhi diversi e proporre un tipo di arte figurativa che, guidata dalla giusta mano, permette di comunicare, di stabilire un contatto, un’emozione e stimolare creatività e fantasia. La rubrica è partita da poco e, tra i primi due film illustrati abbiamo proposto l’indimenticabile Star Wars e L’Uomo che sussurrava ai cavalli. Quest’ultimo per un omaggio a Robert Redford, in occasione dei suoi 50 anni di carriera festeggiati lo scorso mese. Quindi come potevamo far finta di niente, sapendo che per un paio di giorni l’attore si trovava non solo nella stessa città ma nella stessa stanza con noi?

Ebbene sì, perchè alle 14.30 del 6 settembre al Festival di Venezia, ha avuto luogo la conferenza stampa del film The Company You Keep e Robert Redford insieme con Shia LeBeouf era seduto a pochi metri da noi. Carlo, il nostro redattore, teneva in mano l’illustrazione da far autografare e io, armata di fotocamera per immortalare l’evento, tenevo la cartellina nera da regalargli. La sala era gremita e la moderatrice non ha fatto in tempo a dire “Grazie a tutti, il nostro tempo a disposizione è finito” che la folla si è fiondata letteralmente verso le star che, placcate dai bodyguards, si sono dileguate in pochi secondi nel nulla. Era sfumata un’occasione, ma non ci siamo dati per vinti!

Alle 15 ha avuto luogo un incontro semi-blindato tra Piera De Tassis, Direttrice della rivista Ciak e i due attori presso la terrazza Disaronno del Movie Village. Il sole era alto e la temperatura era quella di un giorno di agosto intorno alle 15 del pomeriggio, ma noi eravamo armati di pazienza e dovevamo riuscire nel nostro intento, sia per l’impegno dell’artista Manna nel realizzare quelle illustrazioni, sia per la nostra fiducia in un progetto nuovo e originale quale la nostra rubrica FuoriScena. Aspettiamo fiduciosi e dopo circa mezz’ora di attesa sotto il sole, varchiamo la soglia proibita! Lo spazio era raccolto e le possibilità di poter entrare in contatto con Robert sembravano più tangibili. Ma quando l’incontro è terminato, anche in questa occasione i bodyguards hanno accerchiato la star e l’hanno scortata attentamente verso l’uscita…a quel punto ci siamo resi conto che poteva essere la nostra ultima occasione, così Carlo, dai suoi due metri di altezza, ha cominciato a sventolare l’opera gridando “Robert Robert, an italian artist for you!!! An italian artist for you!!!” E finalmente abbiamo catturato l’interesse della star che, sistemandosi i Rayban ha detto alla sua guardia del corpo: ” Take it!“…Carlo ha lasciato l’illustrazione nelle mani del bodyguard che l’ha consegnata direttamente a Redford e noi, sudati, stanchi, increduli e con appena quattro ore di sonno dal giorno prima, siamo stati invasi dall’euforia di essere riusciti a realizzare il nostro obiettivo di tutta quella giornata in corsa e surreale.

Una promessa è una promessa! Anche se non siamo riusciti ad avere l’autografo, abbiamo poi spiegato la nostra intenzione all’ufficio stampa ufficiale di Redford che ha ritirato la famosa cartellina nera e ci ha promesso la copia autografata direttamente dagli Stati Uniti per arricchire la nostra rubrica. Vi faremo sapere cosa accadrà, ma intanto seguite FuoriScena e fateci sapere cosa ne pensate!!! Grazie da parte de Gli Invicibili di NewsCinema :)

  (Disegno di Giovanni Manna)

Enhanced by Zemanta