L’importanza della casa tra cinema e serie tv | #MadVision

Parasite film
Parasite - Newscinema.it

Parasite film
Parasite – Newscinema.it

Benvenuti! Inizio la mia rubrica settimanale con una riflessione a cui tengo molto e che ho nel cassetto da diverso tempo: il ruolo della casa in alcuni film e serie tv.

La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni” – Khalil Gibran.

Sul mio profilo Instagram @madraine8 ho condiviso un post in cui invito a riflettere sull’importanza della casa nel cinema e in alcune serie tv. Quelle volte in cui essa diventa una vera e propria co-protagonista oltre che una location e una scenografia in cui si muovono i personaggi.

Quando la casa è protagonista

In particolare mi sono soffermato su Parasite, il film di Bong Joon Ho del 2019, The Rental di Dave Franco del 2020, A Quiet Place – Un Posto Tranquillo di John Krasinski e la magnifica serie tv Servant targata Apple TV+ di M. Night Shyamalan. Recentemente un esempio di questo è anche la serie The Watcher su Netflix e il film Bussano alla Porta che arriverà al cinema il 2 Febbraio 2023.

Potete leggere e vedere il mio post qui sotto e, se vi va, commentare con un film o una serie tv in cui avete notato l’importanza della casa. Sono curioso di avere un confronto sull’argomento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Usai (@madraine8)

La potenza delle quattro mura

I film che cito nel mio post sono solo alcuni esempi per analizzare l’importanza della casa al cinema e nelle serie tv. Però, se non li avete ancora visti potete recuperarli nei seguenti modi.

Parasite lo trovate a noleggio su Prime Video o Chili Tv, A Quiet Place potete vederlo su Netflix, The Rental su Prime Video e la serie Servant su Apple TV+ (la quarta e ultima stagione è in onda ora, settimanalmente). Poi fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto all’articolo o sul mio Instagram. Mi raccomando!

By Lorenzo Usai

Contraddistinto da una passione cinefila quasi maniacale, cresciuta in me come una vocazione, cerco ogni giorno che passa di scoprire sempre di più, farmi esperienza, parlare e scrivere di questo magico mondo. Fin da piccolo sono sempre rimasto incantato dal cinema, la sala, l’enorme schermo davanti a me e tutte le storie che mi portano dentro ad infiniti mondi, vivendo esperienze come in prima persona. Insomma i film emozionano, insegnano, confortano, incoraggiano, divertono, sono una potenza reale e concreta, per me non sono un passatempo ma un vero stile di vita.

Related Post