La casa delle bambole – Ghostland, il thriller da incubo di Pascal Laugier

Il 6 dicembre 2018 Midnight Factory e Koch Media distribuiranno nei cinema italiani La casa delle bambole – Ghostland, il nuovo terrificante horror di Pascal Laugier. Interpretato da Crystal Reed, Anastasia Phillips, Emilia Jones e Taylor Hickson, La casa delle bambole – Ghostland è il thriller psicologico che riporta Laugier ai fasti di Martyrs, il classico horror che lo ha consacrato tra i maestri del cinema di genere.

la casa delle bambole
Emilia Jones e Taylor Hickson in una sequenza ad alto tasso di tensione di Ghostland di Pascal Laugier

La casa delle bambole – Ghostland, la trama del film

Beth e Vera sono due sorelle molto diverse tra di loro. Due adolescenti unite dall’eredità di una vecchia villa popolata da bambole antiche. Una magione austera dove le due teenager si trasferiscono insieme alla madre che asseconda il sogno di Beth di diventare una scrittrice di romanzi horror. 

Ma due serial killer penetrati in casa rendono la realtà di Beth ancora più terrificante della sua immaginazione. Il violento scontro lascia una profonda cicatrice in Vera che resta prigioniera delle sue paranoie. Almeno finché Beth, divenuta una scrittrice di successo, non torna nella casa delle bambole dove tutto ha avuto inizio…

la casa delle bambole
Tra oggetti d’antiquariato e stranezze, Laugier firma un horror ricco di fantasie perverse ed eventi orribili

La casa delle bambole – Ghostland, un horror magistrale 

Gli horror si dividono in due categorie. Gli horror che intrattengono lo spettatore tra sequenze gore e jump scare e gli horror che giocano con le paure più profonde dello spettatore (qui la nostra recensione dello straordinario Halloween di David Gordon Green). È quasi scontato sottolineare quale tipologia di opere scriva e diriga Pascal Laugier, l’autore di uno dei capolavori più scioccanti del cinema di genere. Dopo il sottovalutato I bambini di Cold Rock, il padre di Martyrs dirige La casa delle bambole – Ghostland, un horror psicologico in cui, tra realtà e finzione, niente è come sembra. Impreziosito da una fotografia graffiante, Laugier non spinge l’acceleratore sul gore come in Martyrs ma conquista ogni tipologia di spettatore con un film che prende infinite direzioni. Mistero, psicologia e sadismo si fondono in un gioco di specchi da cui è impossibile uscire illesi. Come le crepe sulle bambole, il passato di Beth e Vera nasconde una natura spaventosa. Un’infanzia tormentata che le due protagoniste vivono in modi completamente diversi. O così sembra! 

Non è facile recensire La casa delle bambole – Ghostland senza svelare troppo. Ma una cosa è certa, Laugier continua la sua esplorazione della sofferenza umana. Un salto nella follia che, tra sequenze forti e suspense, tortura gli spettatori tra la fisicità di Martyrs e la malinconia dei Bambini di Cold Rock. Tra oggetti d’antiquariato e stranezze, il mondo di Laugier è ricco di fantasie perverse ed eventi orribili cristallizzati in una pellicola giocata su diversi colori e linee temporali. L’effetto finale è uno shock che continua a disturbare a giorni dai titoli di coda. L’ennesima dimostrazione del talento di Laugier, il maniaco del cinema di genere che sa confezionare un horror degno di chiamarsi tale!

La casa delle bambole – Ghostland verrà distribuito da Midnight Factory e Koch Media nei cinema italiani il 6 dicembre 2018. 

La casa delle bambole – Ghostland, il thriller da incubo di Pascal Laugier
4 Punteggio
Pro
Le sequenze disturbanti, Il tocco di Pascal Laugier, La sceneggiatura perfetta
Contro
Il confronto con Martyrs, L'eccessivo sadismo, La performance di Crystal Reed
Riepilogo Recensione
Tra oggetti d’antiquariato e stranezze, il mondo di Pascal Laugier è ricco di fantasie perverse ed eventi orribili cristallizzati in una pellicola giocata su diversi colori e linee temporali. L’ennesima dimostrazione del talento di Laugier, il maniaco del cinema di genere che sa confezionare un horror degno di chiamarsi tale.
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora