La Forma dell’Acqua – The Shape of Water, due nuovi video dietro le quinte del film

La principessa senza voce Sally Hawkins è la protagonista de La forma dell’acqua – The Shape of Water, la pluripremiata favola d’amore diretta e scritta da Guillermo del Toro, in sala dal 14 febbraio distribuita da 20th Century Fox. Candidato a 13 Oscar e già vincitore tra gli altri di due Golden Globe al Miglior regista e alla Migliore colonna sonora originale; il film è Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia 2017, film dell’anno per American Film Institute (AFI) ed inoltre designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) che lo ha ritenuto “caloroso e giocoso inno alla libertà, alla vita e al cinema”.

Approfondire l’idea dell’amore e dei suoi limiti era fondamentale per Del Toro, anche produttore di questo suo ultimo lavoro di lungometraggio: “Volevo creare una storia bella ed elegante sulla speranza e sulla redenzione come antidoto al cinismo dei nostri tempi. Volevo che questa storia prendesse la forma di una fiaba, in cui un umile essere umano si trovasse a vivere un’avventura più grande e trascendente di qualsiasi altro evento della sua vita – ha spiegato il regista -. Ho pensato che sarebbe stata una buona idea contrapporre quell’amore a qualcosa di tanto malvagio come l’odio tra le nazioni complice della Guerra Fredda, o l’avversione tra le persone causato dalle differenze di razza, colore, abilità e genere”.

Richard Jenkins, nel film amico fidato della giovane Elisa, si è detto affascinato dal lavoro del cineasta messicano: “Per me, è come un vecchio maestro con un vocabolario tutto suo. È anche come nessun altro con cui ho lavorato. Crea storie che sembrano reali ma che hanno anche qualcosa in più, qualcosa che parla alla vita, all’arte e all’amore. È totalmente singolare ed è per questo che tutti noi sul set eravamo pronti a tutto per lui”.

La forma dell’acqua – The Shape of Water è una favola ambientata in America nel 1962, durante il periodo della Guerra Fredda. In un segreto laboratorio governativo ad alta sicurezza lavora Elisa (Sally Hawkins), giovane donna solitaria intrappolata in una vita di isolamento che cambierà quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) vengono a conoscenza di un esperimento classificato come segreto. Completano il cast Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones e Michael Stuhlbarg.