La Madre di Guillermo Del Toro in vetta al box office USA

Il film horror La Madre (Mama), vola in cima al box office americano con 28,1 milioni di dollari di incassi portati a casa nei 3 giorni di programmazione del fine settimana, che in 4 giorni si stima raggiungerà i 33,2 milioni di dollari.

THE HOLLYWOOD REPORTER
Il podio dei botteghini americani, durante il weekend lungo del Martin Luther King, vede al primo posto il nuovo film horror La Madre, interpretato dall’attrice protagonista di Zero Dark Thirty Jessica Chastain, battendo i due film d’azione tutta al maschile (vietati ai minori di 17 anni, se non accompagnati), Broken City: il noir con Russell Crowe e Mark Wahlberg, e The Last Stand con Arnold Schwarzenegger. La Madre, distribuito dalla Universal, esordisce in vetta alla classifica con un risultato- che va ben oltre le aspettative- di 33 milioni di dollari in quattro giorni di programmazione, dopo aver incassato 28.1 milioni in soli tre giorni. Gli addetti ai lavori affermano che il film è chiaramente beneficiato della presenza di un pubblico più vasto nelle sale, in quanto vietato ai minori di 13 anni se non accompagnati. Questo fine settimana incorona l’attrice Jessica Chastain come regina indiscussa della classifica, che la vede presente nei primi due film in testa al box office. E’ infatti protagonista anche del film distribuito da Universal Zero Dark Thirty (in uscita in Italia il 7 Febbraio 2013) sceso al secondo posto con un ulteriore incasso di 17,6 milioni di dollari, ed un pronostico di 21,4 milioni in quarta giornata, per un totale di circa 60 milioni.

Zero Dark Thirty sta facendo incetta di premi e riconoscimenti tra cui l’Oscar come Miglior Film. Il terzo gradino del podio lo occupa The Silver Linings Playbook di David O. Russell, che dall’esordio in alcuni cinema limitati, in questo fine settimana ha allargato la programmazione nei cinema statunitensi incassando 11,4 milioni di dollari, per un totale di circa 60 milioni. Nel Nord America, La Madre (Mama) ha riscosso un grande successo soprattutto da parte del pubblico femminile che ha rappresentato il 61 per cento, mentre un impressionante 63 per cento del pubblico era al di sotto dei 25 anni. L’horror è stato prodotto con una cifra modesta di 15 milioni di dollari. “C’è un vuoto nel mercato dei film PG-13 (vietati ai minori di 13 anni)“, afferma la Presidentessa della distribuzione nazionale della Universal, Nikki Rocco. Guillermo del Toro presenta La Madre (Mama), un thriller soprannaturale che racconta l’inquietante storia di due ragazze che spariscono nel bosco, nel giorno in cui i loro genitori restano uccisi. A distanza di anni verranno ritrovate e inizieranno una nuova vita, ma si renderanno conto che qualcuno o qualcosa, di notte, ancora desidera rimboccar loro le coperte.

Cinque anni prima, le sorelle Victoria e Lilly scomparvero dal quartiere in cui abitavano, senza lasciare traccia. Da allora lo zio Lucas (Nikolaj Coster-Waldau) e la sua fidanzata Annabel (Jessica Chastain) non hanno fatto altro che cercarle. Ma quando le ragazze vengono incredibilmente ritrovate vive in un rifugio fatiscente, la coppia inizia a chiedersi se le ragazze siano gli unici ospiti ad essere stati accolti nella loro casa. Mentre Annabel cerca di ricreare una vita normale per le due sorelle, cresce la sua convinzione che in casa aleggia una presenza maligna. Le sorelle presentano semplicemente i sintomi di un trauma o c’è veramente un fantasma che si aggira intorno a loro? E come hanno fatto a sopravvivere tutti questi anni da sole? Mentre la donna cerca risposte a queste domande spaventose, si renderà conto che i sussurri che echeggiano in casa quando le ragazze vanno a letto, provengono dalle labbra di una presenza letale.