La possibile versione di Total Recall firmata Cronenberg

Come molti nerd sapranno, David Cronenberg – che è impegnato nell’anteprima mondiale di Cosmopolis a Cannes a fine mese – ha quasi diretto il film d’azione sci-fi Total Recall , che finalmente è stato rilasciato da Paul Verhoeven. Per fortuna per noi, il sito IO9 ha condiviso alcune chicche interessanti questa mattina, relative al progetto che non c’è mai stato. Quando il produttore Dino De Laurentis è stato assegnato al film, ha assunto Cronenberg – che, dopo aver creato decine di bozze non ha mai trovato una versione che piacesse a De Laurentis e allo scrittore Ronald Shusett (che ha co-scritto con il leggendario Dan O’Bannon). Il duo avrebbe voluto “I predatori dell’arca perduta che vanno su Marte” e la versione di Cronenberg era più fedele all’originale materiale di Philip K. Dick, il racconto We Can Remember It for You Wholesale. Alla fine Cronenberg ha lasciato il progetto per realizzare Fly e De Laurentis si lanciò con il paracadute dopo che la sua società di produzione aveva preso un colpo con il fallimento di Dune di David Lynch.

Andando avanti veloce fino ad oggi si arriva a Ron Miller, che ha condiviso la sua storia di lavorare sulla versione Cronenberg con la moglie Judith. Hanno avuto l’opportunità di collaborare con lo scenografo Pierluigi Basile – che ha contribuito con il suo talento a gemme come Adios Sabata, Non si sevizia un anatroccolo e l’originale del film Inglorious Bastards.”Total Recall di Cronenberg sarebbe certamente stato un film molto diverso da quello prodotto in ultima analisi,” ha detto Miller. Ha inoltre rivelato che a un certo punto si è proposto come sequel. Le parti più interessanti della storia del progetto ruotano attorno ad uno smarrito umanoide Kuato, che a quanto pare si sarebbe trasformato ad un certo punto nel film in “una sorta di vagina fosforescente”  e altri momenti surreali, firmati Cronenberg. Miller ha condiviso:

Quello che alla fine divenne Piramyd Mountain nella versione Verhoeven era in origine una sfinge marziana preistorica scavata dal deserto marziano, e il tempo sullo schermo era un bel po’ di più di quello che era stato assegnato a Kuato, compresa una sequenza del sogno elaborato dove si è trasformato prima in sfinge e poi in una sorta di vagina fosforescente. Cronenberg aveva alcuni tocchi molto da Cronenberg, come ad esempio gli agenti con le pistole nascoste all’interno dei loro corpi, ma assolutamente la mia idea preferita di tutte quelle che siamo riusciti ad ottenere era quello di avere cammelli importati dalla terra per trasportare merci attraverso i deserti marziani . Ciò, naturalmente, è stato significativo, dopo la bonifica del territorio che era già stata fatta … ma non così tanto che i cammelli non dovevano indossare respiratori! ” A Scanner Darkly e Barjo sono stati due adattamenti che hanno avuto possibilità, rimanendo abbastanza fedeli al materiale originale. Mentre le versioni successive di racconti dell’autore hanno il loro posto e molti sono stati molto divertenti, tra cui il taglio di Total Recall che alla fine è arrivato nelle sale nel 1990. Sarebbe stato incredibile vedere quello che Cronenberg avrebbe fatto con la storia, sapendo che stava tentando di essere più fedele all’originale, ma forse non vedremo mai più che queste bozze qui sotto che Miller ha voluto condividere.

(Fonte: Io9.com)