La tomba della Bella Addormentata rinvenuta in Etiopia

Durante sei settimane di scavi nel nord dell’Etiopia, alcuni archeologi inglesi hanno scoperto undici tombe che contenevano oggetti “straordinari”. Ma l’abitante di una delle tombe è lei stessa particolarmente interessante: una cosiddetta “Bella addormentata”, soprannominata Louise Schofield come la donna che ha guidato la squadra.

Il posizionamento della donna e i reperti trovati al suo fianco “suggeriscono che era stata bella e molto amata“, spiega il Guardian. Si è saputo di più sulla donna da Schofield, attraverso l’Etiopia Observer: “Lei era raggomitolata su un fianco, con il mento appoggiato sulla mano, e indossava un bellissimo anello di bronzo. Fu sepolta in uno straordinario specchio di bronzo romano.” Il Regno di Axum, di cui la città con lo stesso nome è stata la capitale, esisteva dal 100 AD al 940 AD, e ad un certo punto ha coperto la maggior parte di quella che oggi è l’Eritrea, l’Etiopia settentrionale, l’occidentale Yemen, nel sud dell’Arabia Saudita e il Sudan.

Lo specchio romano, insieme ad altri reperti romani rinvenuti nello scavo, che si è svolto a tre ore di macchina a sud della città di Axum, vicino alla città di Hawzien, è significativo: Schofield spiega che gran parte di ciò che era stato precedentemente conosciuto su il regno axumita era stato datato al IV e V secolo, “quando hanno adottato il cristianesimo [e] … ci sono stati scambi molto intensi con Roma“. Ma quello che ha trovato di suo team risale invece al primo e secondo secolo, il che indica che il regno può aver avuto una relazione di scambio con Roma anche molto prima.

Schofield ha esplorato l’Etiopia per anni, e nel 2012 ha annunciato una scoperta che ha creduto legata alla regina di Saba.

Fonte: Fox News