La Warner Bros scende nell’Inferno di Dante

Una nuova versione cinematografica dell’ Inferno di Dante è in lavorazione con la Warner Bros. Pictures. Deadline ha riportato la notizia, riferendo che lo studio ha fatto un altro passo in avanti per un nuovo adattamento per il grande schermo del poema epico del 14° secolo di Dante Alighieri, La Divina Commedia. Il passo viene dallo sceneggiatore Dwain Worrell, che ha scritto il film sugli zombie a basso budget del 2010, Walking the DeadIl poema originale, che inizia nel 1300, è diviso in 100 canti e in tre parti: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Dante stesso è il protagonista che, trovandosi perduto dopo la morte della sua amata Beatrice, si incontra nel bosco con il poeta morto da tempo Virgilio. Nell’ Inferno di Dante, Virgilio guida quest’ultimo attraverso i nove cerchi dell’Inferno, rivelando vari tormenti eterni subiti da diversi tipi di peccatori. 

Secondo questa nuova versione dell’Inferno di Dante, Dante viaggerà “attraverso i nove cerchi dell’inferno per salvare la donna che ama“. Anche se le specifiche di questa iterazione del racconto non sono ancora state rivelate, un tentativo di “salvare” Beatrice non è parte del poema originale. In realtà, è Beatrice che salva Dante, apparendo nel paradiso terrestre alla fine del “Purgatorio”, presa in consegna da Virgilio e come guida di Dante attraverso il “Paradiso”.

Vari film sono stati realizzati ispirandosi all’ Inferno di Dante fin dal 1911 con il film muto di Giuseppe de Liguoro, L’Inferno. Questa versione della Warner Bros. risulterà più contemporanea, tuttavia, come il progetto dell’ Universal Pictures per un altro film dell’ Inferno di Dante. Per la regia di di Fede Alvarez, la versione universale è basata sul videogioco Electronic Arts con lo stesso nome. Anche se il suo film è ambientato nei primi anni del 14° secolo, la versione del gioco reinventa Alighieri come un cavaliere templare e ritrova Dante coinvolto in una missione per salvare l’anima di Beatrice.