“L’Altra Metà”, cortometraggio di Pippo Mezzapesa

 

 

Nel 2009 il regista de “Il Paese delle Spose Infelici”, Pippo Mezzapesa ha partecipato al progetto “perFiducia” con il cortometraggio “L’Altra Metà“, un road movie tra le strade del Salento che sfocia in una storia d’amore senile tra i due protagonisti interpretati da Cosimo Cinieri e Piera Degli Esposti.

Il corto, realizzato tra Melpignano, Serrano, Acquarica e litoranea tra Otranto e Santa Cesarea, vede anche la partecipazione degli attori AnnaFerruzzo, Tiziana Schiavarelli, Ippolito Chiarello e Gianni Lillo. Lo short movie del regista pugliese, sostenuto e finanziato in parte da Apulia Film Commission, è, come dicevamo prima, uno dei tre lavori realizzati per il secondo appuntamento del progetto “perFiducia”, sostenuto e promosso dalla Banca Intesa-San Paolo. Nella prima edizione del progetto, sono stati i registi Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e PaoloSorrentino a realizzare tre cortometraggi, mentre per la seconda i tre grandi registi italiani hanno scelto ciascuno un giovane autore cui affidare il testimone della continuità. Oltre a Mezzapesa, infatti, gli altri due cortometraggi sono stati realizzati da Massimiliano Camaiti che ha girato “Api” ed Alessandro Celli regista di “Uova”.

In “L’Altra Metà”, scritto con la sceneggiatrice Antonella Gaeta, Mezzapesa racconta la storie della settantenne Gina che vive in uno ospizio. Si sta preparando piena di entusiasmo al matrimonio della nipote e quando il dottore le sconsiglia di andare, Gina si sente crollare il mondo addosso. Decide quindi di scappare dall’ospizio per cercare di raggiungere il luogo della cerimonia. Giunta a Lecce, la protagonista si rende conto di avere sbagliato chiesa e di non conoscere il luogo della festa. In un bar conosce Giacomo, un anziano signore che si offre di aiutarla nella ricerca del luogo giusto. Insieme in una vecchia macchina d’epoca, i due si mettono in viaggio, svelandosi poco a poco, l’uno all’altra.

 

 Per visualizzarlo in alta definizione basta andare sul canale YouTube ufficiale di “perFiducia” : “L’Altra Metà”