Se siete appassionati di film tratti da fumetti ma non vi viene in mente altro che la Marvel, vi sbagliate, la prima casa di comics al mondo ha una degna rivale, la DC che ogni volta viene accostata ai soli Superman e Batman (di tutto rispetto) ma che ha in serbo anche sorprese come questa. È la volta di Lanterna Verde, uno space-comics che racconta, per l’appunto, le vicende del Corpo delle Lanterne Verdi, una sorta di agenti speciali impegnati nella difesa dell’ordine cosmico.

Accantonati per una volta Superman e l’uomo pipistrello, la DC ha scelto per trasporre cinematograficamente il fumetto, Martin Campbell (2 James Bond, Casino Royale e GoldenEye e Zorro) che di comics in realtà sapeva ben poco fino a quel momento ma che ha studiato a dovere la saga “i miei personaggi erano Superman, Batman e Paperino. Devo ammettere però che la mitologia di Lanterna Verde è assai più complessa e fantasiosa” ed è riuscito quindi a dare al film la giusta carica adrenalinica che richiedeva, di certo aiutato dall’equipe di scenografi de “Il Signore degli Anelli” per la realizzazione di una realtà parallela completamente inventata. Svolgendosi per gran parte delle ambientazioni nello spazio, il film è ovviamente reso con tecniche digitali anche se lo stesso Campbell, potendo contare su una garanzia come David Lean e Gran Major (per le scenografie) ha cercato di ricostruire realmente i set, preferendoli ai trucchi del digitale.

Il regista ha voluto come protagonista di questo suo primo comic-movie, Ryan Reynolds, recentemente visto in Buried e a breve in Deadpool (questa volta della Marvel). L’attore si è egregiamente districato nei panni del supereroe spaziale e così commenta il suo personaggio:ciò che amo di Hal (Jordan, il protagonista) è che non c’è nulla di straordinario in lui, è solo un ragazzo, anche un po’ irresponsabile ma dal cuore puro..”. In effetti questo è Hal Jordan, un giovane pilota che alle prese con un’incontro del quarto tipo molto particolare, viene scelto da Abin Sur (un membro del Corpo delle Lanterne Verdi, interpretato da Temuera Morrison) che gravemente ferito da un’oscura minaccia e costretto a fuggire dal pianeta Oa è piombato sulla terra a bordo della sua navicella spaziale ed in punto di morte passerà l’importante “testimone” proprio ad Hal. Reynolds (alla sua terza interpretazione di supereroi, Deadpool in X-Men, Captain Excellence in Paper Man ed un ex vampiro in Blade: Trinity)  è riuscito a non rendere banale l’interpretazione del personaggio, comprese le tante (forse troppe) scene romantiche in compagnia della bella e brava Blake Lively (Gossip Girl) nel ruolo della sua ragazza Carol.

Poteva essere un film troppo scontato o del tutto blockbuster ma grazie ad una gradevole ironia sorretta da buoni dialoghi e ad effetti speciali degni di una trama del genere, è riuscito ad entusiasmare non solamente i tanti bambini accorsi all’anteprima ma anche gli adulti presenti alla proiezione. Insomma il 31 agosto (giorno di uscita nelle sale italiane) potrete iniziare ad appassionarvi ad una nuova serie cinematografica tratta da un fumetto che promette avere altri numerosi sequel.