L’arte grafica di Henning Wagenbreth al BilBolBul 2013

© Henning Wagenbreth 2Tra i grandi artisti presenti al BilBolBul 2013 è presente anche il tedesco Henning Wagenbreth, autore anche della veste grafica di questa edizione del Festival Internazionale del Fumetto. Uno dei più interessanti disegnatori europei contemporanei, Wagenbreth ha iniziato la sua carriera come grafico, attivo soprattutto nella propaganda all’interno della città di Berlino negli anni ’80 e, in seguito, ha messo la sua creatività al servizio di numerose attività diverse in tutta Europa, sorprendendo in particolar modo per la sua capacità di rappresentare argomenti importanti a livello sociale e politico, con una dose eccezionale di humour e colori forti, spesso fluorescenti.

Nella mostra allestita in occasione del BilBolBul, The Wagenbreth Illustration Plant, aperta al pubblico fino al 30 Marzo presso Squadro Stamperia Galleria D’Arte di Bologna, si nota subito la peculiarità dell’arte di Wagenbreth nella sua forza di accostare l’espressività dell’underground con l’illustrazione dell’Europa dell’est, il tratto fumettistico con la grafica digitale. ” Fare il grafico non ti porta solo verso l’arte, ma puoi spaziare nell’architettura, nella letteratura, nella musica, e nel cinema.” ha affermato l’artista tedesco durante un interessante incontro con il pubblico presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali di Bologna e, mostrando alcuni dei suoi lavori ha sottolineato: ” Per il design dei manifesti mi servo del linguaggio dei fumetti perchè è comprensibile e leggibile. Ma in generale faccio lavori di diverse dimensioni e spesso creo anche dei caratteri di scrittura personali, per ottenere la sintesi tra scrittura e immagine“. E, anche se utilizza molto il digitale e vari programmi all’avanguardia, non nasconde che la carta sia ancora il mezzo migliore perchè gli permette di concentrarsi sulla narrazione.

I suoi lavori esposti in occasione del BilBolBul strizzano apertamente l’occhio alla pop art, accendendosi di colori netti e allegri che animano figure squadrate che denunciano ogni tipo di forma geometrica esistente. La sua arte di forte impatto visivo e grande cura nei dettagli lo rendono ancora oggi uno dei protagonisti del fumetto d’avanguardia tedesco e, sicuramente, una delle figure più degne di attenzione all’interno del programma del BilBolBul 2013.

IL NOSTRO SERVIZIO

 Henning Wagenbreth al BilBolBul 2013 from Newscinema Rivista on Vimeo.