I sei ruoli più comici di Robert De Niro

Arriva oggi nelle sale italiane Lo stagista inaspettato,  nuova commedia scritta e diretta da Nancy Meyers con protagonisti Anne Hathaway e Robert De Niro. Molto spesso l’attore newyorkese viene ricordato per i suoi ruoli più seriosi, dall’imprevedibile Travis Bickle di Toro Scatenato all’indimenticabile Noodles di C’era una volta in America, anche se nella sua lunga e prolifica carriera De Niro è riuscito a creare personaggi spesso buffi e comici ma, nonostante ciò, ricchi di spessore e profondità. Ecco una breve lista delle sue interpretazioni più divertenti.

Sesso & Potere – Barry Levinson

Nonostante il film di Barry Levinson sia spesso ricordato per l’altrettanto ottima interpretazione di Dustin Hoffman (che gli valse anche una candidatura all’Oscar), il personaggio di De Niro spicca tra tutti per cinismo e spietatezza. A pochi giorni dalle presidenziali USA scoppia uno scandalo a sfondo sessuale che vede coinvolto il presidente in carica. Per far fronte alla fuga di notizie e per agevolare la rielezione, lo spin doctor del presidente, Conrad Bean, assolda un produttore di Hollywood chiedendogli di allestire una finta guerra contro l’Albania, al fine di distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica dalle faccende di letto del suo assistito. Per rendere ancora più credibile la messinscena, i due fanno circolare addirittura la voce che un soldato statunitense sia rimasto prigioniero dei nemici balcanici. Il risultato è una esilarante commedia politica ricca di imprevisti e colpi di scena, resa ancora più intrigante dalle maiuscole interpretazioni dei due attori protagonisti e da un finale tragicomico che lascia allo spettatore più di uno spunto di riflessione.

Il lato positivo – David O. Russell

Dopo il bellissimo The Fighter, David O. Russell torna dietro la macchina da presa per dirigere una commedia agrodolce con protagonisti Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. In questo caso Robert De Niro interpreta il padre del protagonista, scommettitore incallito fissato per la squadra di football locale. Il regista americano riesce a dipingere perfettamente un ambiente famigliare così esplosivo e teso, soffermandosi con maestria sui tic e sulle manie caratteristici di ogni personaggio (esilarante la scena in cui Pat sr. si infuria per la scommessa persa). De Niro dimostra ancora una volta di essere un eccezionale caratterista con una splendida interpretazione che gli è valsa anche la sua settima candidatura alla statuetta d’oro.

Machete – Robert Rodriguez

Nel delirante film di Robert Rodriguez De Niro interpreta il senatore John McLaughlin, un politico texano corrotto, impegnato nell’organizzazione di un nuovo piano anti-immigrazione per espellere dallo Stato centinaia di migranti irregolari. Per questo motivo il vecchio e rude bifolco, pungente caricatura del tipico “redneck” americano, diventa il bersaglio dello spietato killer interpretato da Danny Trejo. L’attore newyorkese regala una interpretazione memorabile grazie al suo marcato accento e alle sue irresistibili espressioni, dando vita ad uno dei personaggi più riusciti e significativi della pellicola.

Ti presento i miei – Jay Roach

Divertente commedia diretta da Jay Roach, Ti presento i miei è stato un successo di pubblico (e critica) oltre ogni aspettativa. Probabilmente uno dei personaggi più iconici interpretati da De Niro negli ultimi anni, Jack Byrnes incarna quel severo e odioso “suocero” che quasi tutti i mariti temono di incontrare durante la loro vita sentimentale. Il mattatore newyorkese riesce a rendere il personaggio divertente e terrificante allo stesso tempo, anche solo grazie alla mimica facciale che riflette un divertito gusto sadico nel tormentare il povero Ben Stiller. Al film hanno fatto seguito un discreto secondo capitolo, sorretto dalle buffe interpretazioni di Dustin Hoffman e Barbra Streisand, e un decisamente meno ispirato terzo sequel.

Brazil – Terry Gilliam

Nel celebre cult diretto da Terry Gilliam, satira ironica e pungente sulla burocrazia e il potere, De Niro interpreta un ruolo piccolo ma altrettanto importante ed iconico. Probabilmente uno dei personaggi più bizzarri dell’intera pellicola, Harry Tuttle è un idraulico specializzato nella riparazione di condizionatori che ha deciso di abbandonare il suo lavoro per diventare un membro della resistenza terrorista. Anarchico e spiritoso, il personaggio interpretato da De Niro riesce a lasciare il segno nonostante le poche scene a sua disposizione, grazie alla forza di un personaggio comicamente assurdo. Lo stesso Terry Gilliam affermò, in una intervista riguardante i casting della pellicola, che “Bobby De Niro era proprio l’eroe di cui il filma aveva bisogno”.

Re per una notte – Martin Scorsese

Probabilmente uno dei film meno conosciuti del duo Scorsese-De Niro, Re per una notte racconta la storia di Rupert Pupkin, un giovane stand-up comedian che sogna di diventare finalmente un attore affermato. Pupkin è disposto a tutto pur di raggiungere il proprio sogno, quello di diventare un personaggio famoso, stringere la mano ai propri idoli e cenare in ristoranti stellati, anche a costo di rapire uno showman e ricattarlo affinché gli conceda un piccolo spazio in TV. De Niro abbandona il sorrisetto lunatico e schizoide del Travis di Toro Scatenato per regalare un personaggio altrettanto inquietante proprio a causa della sua mediocrità. Perfetta incarnazione di una delle piaghe che affligge l’uomo moderno: la lussuria del successo.