Poche location, risate registrate, situazioni sopra le righe e ironia a non finire. Stiamo parlando delle situation comedy o meglio, delle sitcom, le commedie nate negli ’20 in alcune trasmissioni radiofoniche e sviluppate successivamente dalle serie televisive americane. Tanti sono infatti gli show che, adottando l’efficace schema anticipato nell’introduzione, hanno catalizzato milioni di spettatori in tutto il mondo, ma poche sono le sitcom che hanno fatto la storia della televisione. Quante volte vi si è stretto il cuore sentendo la mitica I’ll be there for you dei The Rembrandts? Se la risposta è “molte” allora questo è l’approfondimento che fa per voi. Non vi resta quindi che leggere subito dopo il salto la nostra personalissima lista dedicata alle cinque migliori sitcom di tutti i tempi:

5) Happy Days: Quanti di voi, durante una festa in maschera, hanno visto uno degli invitati col ciuffo alzato, il giubbetto di pelle nero e l’aria da sbruffone? La risposta la conosciamo tutti perché Fonzie (Henry Winkler), il mitico protagonista di Happy Days, è uno dei personaggi più iconici della storia della televisione. Ideata da Garry Marshall, interpretata da Ron Howard, Henry Winkler, Marion Ross e Tom Bosley e trasmessa sulla ABC tra il 1974 e il 1984, Happy Days racconta le vicende di una famiglia borghese americana degli anni cinquanta. Le undici stagioni e i 255 episodi sintetizzano il successo di questa esilarante sitcom che, attraverso le bizzarre disavventure dei Cunningham, ancora oggi emoziona e diverte.

big bang evidenza

4) The Big Bang Theory: Successo è sinonimo di The Big Bang Theory, la sitcom statunitense ideata da Chuck Lorre e Bill Prady che, dall’esordio nel 2007 ad oggi, è diventata un vero e proprio fenomeno mondiale. Interpretata da Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar, The Big Bang Theory racconta la storia di quattro delle menti più valide del Paese che, tolti i panni da scienziati, indossano quelli da nerd discorrendo di fumetti, videogiochi, film e serie TV. I 21 milioni di spettatori negli Stati Uniti e i sette Emmy fanno di The Big Bang Theory non solo una delle sitcom attualmente più seguite ma anche uno degli show di maggiore successo di tutti i tempi.

how i met

3) How I Met Your Mother: Ideata da Craig Thomas e Carter Bays e interpretata da Josh Radnor, Jason Segel, Cobie Smulders, Neil Patrick Harris e Alyson Hannigan, How I Met Your Mother racconta come Ted Mosby (Josh Radnor) ha incontrato la futura madre dei suoi figli e di come tutti i suoi amici, tra avventure e disavventure, lo hanno accompagnato in questa difficile ricerca dell’amore. Caratterizzata da nove stagioni e 208 episodi, How I Met Your Mother è una delle sitcom più divertenti, emozionanti e brillanti di tutti i tempi. Lo humour non sense, il cast eccezionale e l’originale cornice narrativa sospesa tra il 2030 e il 2005 rendono How I Met Your Mother una sitcom assolutamente imperdibile.

will-and-grace-series-finale03.jpg

2) Will & Grace: Tra i personaggi più divertenti e iconici della storia della televisione c’è sicuramente Karen Walker (Megan Mullally), la straordinaria co-protagonista di Will & Grace, la sitcom ideata da David Kohan e Max Mutchnick nel 1998 e interpretata da Eric McCormack, Debra Messing, Sean Hayes e Megan Mullally. Caratterizzata da otto stagioni e ben 188 episodi, Will & Grace racconta la storia di Will Truman (Eric McCormack) e Grace Adler (Debra Messing), un avvocato gay e un’arredatrice di interni che, tra assistenti folli e amici invadenti, cercano disperatamente l’anima gemella. La tematica gay-friendly, lo humour sopra le righe e i duetti tra Sean Hayes e Megan Mullally sono i punti di forza di Will & Grace, uno show da recuperare a tutti i costi.


1) Friends: Ideata da David Crane e Marta Kauffman nel 1994 e interpretata da star del calibro di Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer, Friends racconta le esilaranti disavventure di un gruppo di sei amici tra amori, tradimenti, famiglie invadenti e tanto altro. Caratterizzato da dieci stagioni e 236 episodi, Friends è al 21° posto nella classifica delle miglior serie commedia di tutti i tempi e al primo posto tra le 5 sitcom che abbiamo amato di più. I motivi dietro queste scelte vanno dall’eccezionale cast, l’incredibile sceneggiatura e l’ironia sopra le righe fino al legame indissolubile che lo show crea con lo spettatore. Chi vede Friends trova infatti in Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross non solo dei protagonisti ma degli amici; un aspetto emozionante ed efficace che rende Friends la migliore sitcom che abbiamo avuto la fortuna di vedere.

Se ti è piaciuto questo speciale, dai una occhiata alle 5 migliori serie tv musical.