Le decisioni che hanno compromesso la riuscita di otto film

Nel processo creativo di un film, il regista è spesso costretto a prendere una serie di decisioni cruciali per la buona riuscita del progetto, dalla scelta del cast alla giusta inquadratura per una scena. Ciò rende questo lavoro particolarmente duro e stimolante, in quanto anche la più piccola delle scelte può contribuire al successo o al fallimento di una pellicola. Purtroppo, però, il regista non è il solo ad avere voce in capitolo e, sempre più frequentemente le grandi case di produzione interferiscono nella creazione del film, con vincoli ed imposizioni. Ecco una raccolta di alcune delle peggiori decisioni registiche e di produzione, che hanno contribuito al fallimento di un progetto cinematografico.

Il Venom di Spider-Man 3

La trilogia dedicata all’uomo ragno diretta da Raimi ha rappresentato sicuramente un punto di svolta nella concezione del genere supereroistico, alzando di molto il livello qualitativo e ponendosi come punto di riferimento per i film successivi. Dopo il bellissimo secondo capitolo del 2004, acclamato dalla critica e celebrato dal pubblico, le aspettative degli appassionati sulla conclusione della saga erano altissime. Questo entusiasmo andò via via aumentando con l’annuncio del debutto cinematografico del personaggio di Venom, tra i più amati dell’universo fumettistico di casa Marvel. Purtroppo però, la sua presenza, incarnata da Topher Grace nel ruolo di Eddie Brock, non si rivelò altro che un’ occasione sprecata. Più tardi si venne a scoprire che la presenza del personaggio non era stata inizialmente pensata dal regista, bensì imposta dalla casa di produzione per riuscire ad attrarre il numero maggiore di fan. Il risultato è un film eccessivamente carico di contenuti, non tutti sviluppati in maniera compiuta e interessante.

Il finale di Io sono Leggenda

Nonostante la pellicola con protagonista Will Smith, Io sono Leggenda, sia stata spesso oggetto di parodie e sberleffi a causa di pesanti inaccuratezze scientifiche, il film di Francis Lawrence è stato soprattuto criticato dal pubblico e dalla stampa specializzata a causa del suo deludente finale. Nella versione cinematografica, infatti, il protagonista scopre una cura per la malattia che ha praticamente raso al suolo la razza umana e decide di sacrificarsi affinché Anna possa portarne un campione ad una piccola colonia di esseri umani. I fan del romanzo originale, però, ricordavano un finale ben diverso, in cui Neville scopre che i Darkseekers non sono altro che creature dotate di raziocinio e sentimenti, che non hanno bisogno di essere “salvati”. Da qui il titolo del libro: il protagonista è infatti la “leggenda” in una comunità di “diversi”, paradossalmente il mostro in un mondo popolato da creature non umane.

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La Minaccia Fantasma e il giovane Anakin

Nel 1999, molto tempo prima che Star Wars: Il risveglio della Forza fosse anche solo lontanamente un pensiero nella mente di qualche fan, le aspettative per il nuovo prequel della saga, La Minaccia Fantasma, erano altissime. Ambientando il film trent’anni dopo gli eventi della pellicola originale, George Lucas riprese in mano la sua opera più famosa per raccontare la storia di Anakin Skywalker, dalla sua sottomissione al Lato Oscuro alla sua progressiva trasformazione in Darth Vader. Nonostante il materiale per rendere i tre nuovi film interessanti dal punto di vista narrativo fosse abbondante, i prequel della nuova trilogia, in particolare le prime due pellicole, sono da molti considerati come le più grandi delusioni nella storia del cinema moderno, dall’abuso della CGI all’introduzione di personaggi superflui come Jar-Jar Binks. Ma il fattore che sicuramente ha più deluso gli appassionati della saga è stata la scelta di introdurre il personaggio di Anakin sin dalla tenera età di nove anni, per poi ripresentarlo ormai adulto nel secondo capitolo, tralasciando una importante fase della sua vita e minando così la caratterizzazione del protagonista principale.

X-Men senza Bryan Singer

Bryan Singer è forse uno dei registi più importanti del nuovo, e sempre più in espansione, filone dei cine-comics. I primi due X-Men, infatti, hanno dimostrato come fosse possibile proporre diversi supereroi sul grande schermo in modo da accontentare sia gli appassionati dei personaggi che i più esigenti critici cinematografici. Dopo il grande successo del secondo capitolo, quindi, le aspettative per ciò che sarebbe venuto dopo erano particolarmente alte. Purtroppo però Singer decise di abbandonare temporaneamente il franchise per dedicarsi a nuovi progetti, affidando così il terzo capitolo nelle mani di Brett Ratner. Il risultato non fu assolutamente all’altezza dei due film precedenti, sprecando un ottimo materiale di partenza e riuscendo a trasformare personaggi particolarmente interessanti, come quello di Phoenix, in eroi privi di profondità e caratterizzazione. Fortunatamente la serie ha poi ritrovato la sua strada maestra con il ritorno di Bryan Singer dietro la macchina da presa per Giorni di un futuro passato.

Batman formato famiglia

Grazie al suo irresistibile gusto artistico e alle geniali intuizioni per rinnovare il personaggio pur non allontanandosi dalla fonte originale, Tim Burton è riuscito a creare uno dei Batman più iconici della storia del cinema che, nonostante i nuovi capitoli di Nolan, rimane ancora nel cuore di milioni di fan. Purtroppo però, dopo il relativo insuccesso commerciale del Returns, la Warner Bros decise di abbandonare le atmosfere dark e grottesche dei due capitoli burtoniani per proporre una versione del personaggio più adatta alle famiglie e al pubblico di giovani appassionati. Il risultato fu un totale fallimento che né il regista Joel Schumacher, né gli attori Val Kilmer e Tommy Lee Jones, riuscirono a evitare. Da quel momento in poi, fino alla recente rinascita, il franchise dell’uomo pipistrello iniziò una lunga e dolorosa discesa.

Iron Man 2, seguito incompiuto

Il primo Iron Man fu per molti un vero e proprio fulmine a ciel sereno, grazie alla sua brillante ironia, alla sua frenetica azione e all’iconica interpretazione di Robert Downey Junior. In seguito all’inaspettato successo al botteghino, la casa di produzione era impaziente di commissionare un secondo capitolo che cavalcasse l’onda di rinnovato interesse per il personaggio. A causa della forte pressione dello studio affinché il film potesse uscire in tempi brevi, il regista Jon Favreau non riuscì però a sviluppare la sceneggiatura nella maniera migliore possibile. Lo stesso Mickey Rourke, interprete dell’antagonista Ivan Danko, accusò la produzione di aver sminuito la carica sovversiva del suo personaggio trasformandolo in un banale stereotipo caricaturale.

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2 Fast 2 Furious e l’assenza di Dominic Toretto

Il Dominic Toretto di Vin Diesel è sicuramente una delle facce più conosciute e riconoscibili del franchise di Fast and Furious. Nonostante ciò, il personaggio è completamente assente nel secondo capitolo della saga e in gran parte del terzo. L’attore californiano decise infatti di non prendere parte al cast di 2 Fast 2 Furious a causa di una sceneggiatura reputata deludente e non all’altezza della serie. Anziché rivedere lo script in maniera tale da poter includere Toretto, però, la Universal decise invece di proseguire con la produzione della pellicola, considerata da molti uno dei punti più bassi dell’intera serie. I fan della saga, quindi, rimasero delusi dal fatto di non poter rivedere su schermo il loro personaggio preferito.

Il triste destino di Lanterna Verde

Per anni la Warner Bros decise di affidare il peso del proprio universo cinematografico DC esclusivamente sulle spalle di personaggi come Batman e Superman, ignorando il tanto materiale a disposizione proveniente dalla dimensione fumettistica. Per contrastare la sempre più imponente avanzata delle pellicole di casa Marvel, però, lo studio americano decise di proporre nel 2011 la sua reinterpretazione cinematografica del personaggio di Lanterna Verde, in uno dei cine-comics più deludenti degli ultimi anni. Il film, deriso dalla critica e osteggiato dagli appassionati, faticò a raggiungere la soglia dei 100 milioni di dollari di incasso, rivelandosi una catastrofe su tutti i fronti. A far crollare il progetto, l’eccessivo utilizzo di una CGI invadente e inopportuna, che rese le sequenze di azione involontariamente comiche e poco credibili, trasformando il film in un enorme giocattolo di plastica. A margine sono da registrare anche la deludente prova registica di Martin Campbell (che aveva invece dimostrato grande talento con 007:Casino Royale) e le poco incisive interpretazioni da parte degli attori protagonisti.

Fonte: ScreenRant