Le immagini della Fantasia. 30 Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia

Sabato 27 ottobre è stata inaugurata a Sarmede (TV) la mostra internazionale di Illustrazione Le immagini della Fantasia. Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del libro illustrato, che trovano esposta ogni anno una selezione delle opere originali dei più affermati ed interessanti artisti a livello nazionale e internazionale. La presente edizione si annunciava particolarmente ricca: ricorre infatti il trentennale di questa manifestazione, nata dalla grande passione di uno dei maggiori artisti dell’illustrazione, Stepan Zavrel, che dopo la fuga dalla Cecoslovacchia si trasferì in questo piccolo paese delle Prealpi venete, trasformandolo in un centro di didattica e di esposizione di rilievo internazionale. La nuovissima sede espositiva, la Casa della Fantasia, frutto del brillante recupero e ampliamento di un vecchio edificio tradizionale, ospitava tre differenti sezioni: la selezione internazionale Panorama 2012, l’ospite d’onore Roberto Innocenti e le immagini ispirate alle fiabe tradizionali della Russia, tema dell’anno.

Roberto Innocenti, nel 2008 vincitore del prestigioso premio internazionale H.C.Andersen Award, mai assegnato prima ad un italiano, è presente con una selezione di quaranta opere che ripercorrono la sua carriera: Rosa Bianca, Pinocchio, lo Schiaccianoci sono solo alcune delle più note, riconoscibilissime per quel suo sguardo analitico che lo porta ad indagare ogni dettaglio, costruendo mondi densi di particolari, che godono di una messa a fuoco integrale su ogni piano prospettico.
Nella sezione Panorama, con ben sessanta autori, troviamo artisti da tutto il mondo, con presenze che valicano i confini europei per proporre visioni che arrivano da Argentina, Cile, Brasile, Iran, Israele, Russia e altri paesi lontani. L’Italia ci offre, tra gli altri, l’essenzialità di Antonella Abbatiello, con il suo Alfabeto delle fiabe, in questi giorni anche al Quirinale a Roma; il delicato mondo di Raffaello dal pennello di Bimba Landmann; le inconfondibili atmosfere di Giovanni Manna, che evocano il mondo mitico dell’Iliade; i santi Cavalieri di Loretta Serofilli, che con le sue figure ritagliate conduce i piccoli lettori con spirito leggero in tante epoche diverse. E poi Beatrice Alemagna, italiana a Parigi, già ospite d’onore in una passata edizione, Sophie Fatus, Giuliano Ferri, Maurizio Quarello, Simone Rea, AnnaLaura Cantone, Pia Valentinis e Mauro Evangelista, per citarne solo alcuni.

 

Ci si diverte con le irresistibili illustrazioni del belga Klaas Verplancke, ironiche e raffinate, e con le immagini buffe e delicate dello spagnolo Jacobo Muniz: imperdibili e inconfondibili anche le tavole dello spagnolo Emilio Urberuaga e dell’inglese Tony Ross, due grandi signori dell’illustrazione che continuano a coinvolgerci con il loro tratto ironico e veloce. L’austriaca Linda Wolfsgruber ci fa sognare con le sue opere a tecnica mista, dove davvero arte e illustrazione si incontrano. Da notare anche le tavole di Lucile Placin, dalla Francia e Aljosha Blau dalla Russia, ma ogni visitatore troverà i suoi preferiti, in questa selezione che offre visioni e immaginari differenti ma sempre di altissima qualità. La sezione tematica, che ogni anno conduce i visitatori alla scoperta di fiabe di paesi lontani, dedicata alla Russia, è ampia e affascinante. Le immagini sono accompagnate dalla raccolta di storie narrate da Luigi dal Cin (riunite e illustrate nel volume Franco Cosimo PaniniNel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla russia”) e dal prezioso contributo di ricerca dello Csar, Center of Advanced Studies Russian Culture and Arts, che grazie al lavoro congiunto di Davide Giurlando e Monica Monachesi ha individuato dodici personaggi chiave del folklore russo, magistralmente illustrati da altrettanti grandi artisti. Prossimamente inoltre saranno proiettati, tra le varie iniziative collaterali, i video di animazione dell’autore russo Iurij Norstein. La giornata di domenica ha permesso ai visitatori di incontrare e ascoltare dal vivo numerosi artisti e scrittori presenti in mostra, in un interessante incontro condotto da Monica Monachesi, consulente artistico della manifestazione. A partire dal contributo di Josef Wilkon, ottantatre anni, giunto dalla Polonia con le sue parole sempre essenziali e preziose, attraverso le esperienze di Verplanke, Manna, Quarello, Serofilli, Godon, Szulyovszky e Clima, degli scrittori Benevelli, Manaresi e Dal Cin, fino ai più giovani illustratori Cacciapuoti e Vitale, si è intessuto un discorso che ha aperto una piccola finestra sui sogni, le fatiche, i diversi approcci e immaginari che si nascondono dietro la creazione di un libro illustrato. Una preziosa caratteristica di questa esposizione, e di tutte le sue manifestazioni collaterali (calendario sul sito), è infatti quella di avvicinare con semplicità e immediatezza gli autori ai loro spettatori e lettori, attraverso gli incontri, le letture animate, i corsi e i laboratori che si tengono per larga parte dell’anno. Curatissimo e ricco di immagini il catalogo, in vendita al fornito bookshop insieme a calendari, poster, cards e ai libri dei protagonisti.

[flagallery gid=68 name=Gallery]

Dal 28 ottobre al 23 dicembre 2012, e dal 5 al 20 gennaio 2013
Le immagini della fantasia
Sàrmede (TV), Casa della Fantasia
Sul sito http://www.sarmedemostra.it/ita/le-immagini-della-fantasia-30.html info, appuntamenti collaterali e le prossime tappe della mostra.