Diretto dal regista Robert Stromberg Maleficent è stato il film rivelazione di quest’anno ed anche uno dei più attesi. Interpretato dalla bellissima Angelina Jolie, che qui recita nei panni di Malefica, la celebre malvagia strega del mondo Disney, il film è lo spin-off del classico Disney dal titolo La bella addormentata nel bosco, del 1959, anche se la parte iniziale della pellicola è stata interamente riscritta, con l’aggiunta di altre scene. La pellicola è stata inoltre realizzata con il budget più alto in assoluto della storia del cinema, ben 180 milioni di dollari.

Tra le tante curiosità sul film ricordiamo la breve scena dell’incontro tra Malefica e la picola Aurora di cinque anni, interpretata da Vivienne, la figlia di Angelina Jolie e Brad Pitt. In quell’occasione l’attrice ha infatti rivelato che la scelta della figlia era stata quasi obbligata, dal momento che era l’unica bambina a non aver paura di lei vedendola vestita da strega.

Maleficent narra la storia della Bella Addormentata, guardandola però da un altro punto di vista, quello della cattiva, che è appunto Malefica, una bella e giovane donna dal cuore puro, dotata di impresssionanti ali nere, che vive una vita idilliaca, immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando, un giorno, un esercito di invasori umani minaccia l’armonia che regna in quei luoghi. Malefica diventa così la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di uno spietato tradimento, ed è a questo punto che il suo cuore comincia a trasformarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta così una battaglia epica con il Re degli umani e, alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce però, Malefica si rende conto che Aurora è in realtà la sola che le potrà far ritrovare la vera felicità, riportando anche la pace nel regno.

Eccovi un video, di tredici minuti, con tutti i retroscena e le papere più divertenti del film.