Voi lo sapete perché i cimiteri sono pieni di alberi di cipressi lungo tutto il perimetro del campo santo? Ecco svelato il motivo, vi lascerà senza parole in quanto probabilmente non ne eravate a conoscenza.
Quando si entra in un cimitero purtroppo c’è sempre un motivo triste di fondo, l’addio a qualcuno che può essere più o meno importante per la nostra vita. Molte volte si va semplicemente in segno di rispetto per porgere le condoglianze a qualcuno che conosciamo.
Purtroppo però tutti quanti, almeno una volta, ci siamo entrati perché una persona molto importante per la nostra vita ci ha detto addio. E se è vero che nessuno viene mai dimenticato finché rimane nei nostri pensieri, comunque il dolore resterà per sempre.
Per cercare di far sembrare un pò meno tristi questi luoghi di culto, ognuno prova a esorcizzarli come meglio può. In America per esempio, organizzano dei pic-nic e proiettano anche dei film nei cimiteri, per vivere insieme ai propri defunti anche esperienze piacevoli.
In Italia questo pensiero non c’è sicuramente, però si cerca di rendere meno “grigi” quelle file interminabili di lapidi, mediante l’immissione di alberi, croci, fiori e altre decorazioni che ognuno può portare ai propri cari. A questo proposito oggi vi chiediamo, vi siete mai chiesti perché nel campo santo trovate tanti cipressi?
Perché ci sono i cipressi nei cimiteri?
Iniziamo con la parte più tecnica di questo discorso, in quanto i cipressi sono alberi sempreverdi che non richiedono una manutenzione particolare, in quanto le loro foglie rimangono sempre belle e verdi come le vedete normalmente. Inoltre, non espandendosi con le radici, evitano di creare danni alle tombe che sono posizionate a terra.
Proprio per questo motivo, è strano trovare un cimitero senza questi possenti alberi, in Italia almeno sono diventati il simbolo di quei luoghi. È possibile ovviamente trovarli anche in zone separate dal campo santo, ma molto spesso sono posizionati a pochi metri prima l’entrata, quasi ad indicare la strada ai visitatori.
Un’usanza molto antica
Ovviamente, i cipressi posti all’interno dei cimiteri, hanno un significato più profondo rispetto al puro discorso estetico o di bassa manutenzione. Questo albero può raggiungere un’altezza di oltre 50 metri, simbolo d‘immortalità, di vicinanza con il divino e inoltre raffigura il simbolismo della vita, associandolo così al ricordo di quella persona che non morirà mai.
Già nell’Antica Grecia, si diceva che Ade, proclamò questo albero sacro, rendendolo il simbolo dell’aldilà e dell’eternità. Questa figura di pace eterna, sacralità e religiosità proseguì negli anni, anche nel Cristianesimo, infatti, la croce di Gesù fu fatta proprio con l’albero di cipresso.