Schermata-2013-08-09-alle-18.36.29
Schermata-2013-08-09-alle-18.36.29

Dopo avervi recensito il terrificante e sconosciuto A l’intérieur NewsCinema vi parla in anteprima del nuovo inquietante film di Alexandre Bustillo e Julien Maury: Livide. Scritto dagli stessi Bustillo e Maury e interpretato da Chloé Coulloud, Catherine Jacob, Marie – Claude Pietragalla e Chloe Marcq Livide racconta la storia di Lucy, una giovane donna che inizia il praticantato per fare l’infermiera a domicilio. Seguita da una ambigua signora esperta del mestiere, Mrs. Wilson, Lucy fa visita ad una serie di anziane signore malate, tra cui la centenaria e paralizzata Mrs. Deborah Jessel, una ex insegnante di ballo in coma irreversibile. La leggenda vuole che Mrs. Jessel sia la custode di un enorme tesoro così Lucy e i suoi amici Will e Ben decidono di irrompere nel cuore della notte nella dimora della anziana signora per rubarne le ricchezze. Ma la casa della signora Jessel nasconde un oscuro segreto fatto di morte, sangue e dolore che porterà Lucy, Will e Ben a scontrarsi con forze che andranno al di la della loro comprensione.

horror3Dopo lo splendido e terrorizzante A l’intériour Alexandre Bustillo e Julien Maury confezionano un’altra interessante opera horror ricca di suggestioni, colpi di scena e atmosfere inquietanti. Posta a metà strada tra un horror tradizionale (tre ragazzi chiusi in una casa infestata) e un arrangiamento in chiave moderna di una ghost story Livide racconta una storia di morte, dolore e sofferenza, arricchita da elementi kitsch e da alcune brillanti idee innovative. Tra le sequenze più mirabili possiamo citare la ricostruzione del passato della signora Jessel (inquietante nei suoi lunghi capelli bianchi, nel suo respiratore color carbone e nelle sue infinite e affilate unghie), un passato che sconvolgerà il presente dei poveri malcapitati di turno. Mentre tra le pecche più evidenti possiamo notare una narrazione incostante e poco fluida (alcune scelte dei protagonisti sono solo accennate), alcuni personaggi solo abbozzati (la signora Wilson in primis) e un happy ending mal diretto e poco coerente con tutto il film. Nonostante sia parecchi passi indietro rispetto al cult A l’intérieur Livide si distingue per un approccio fresco e originale al panorama horror consacrando Bustillo e Maury tra i registi più interessanti del cinema di genere. Potete trovare qui sotto il trailer in lingua originale di Livide, il nuovo horror di Alexandre Bustillo e Julien Maury.

TRAILER 

 

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post