Lo specchio nel cinema horror

Uno degli oggetti che ci troviamo ad usare più spesso nella nostra quotidianità è sicuramente lo specchio. Specchiarci e vederci riflessi in una superficie riflettente è una abitudine consolidata oramai da secoli. Come sono consolidati i miti, le leggende e le storie raccontate dall’alba dei tempi ad oggi come l’universo di Alice ideato da Carroll o il mito di Narciso. Ma tra i tanti significati attribuiti agli specchi vi sono anche quelli più propriamente negativi che li vedono capaci di imprigionare l’anima di un individuo. E ovviamente il cinema horror ha attinto a piene mani da queste credenze popolari creando alcuni dei film più inquietanti della storia del cinema di genere. E sono proprio queste opere il fulcro del nostro approfondimento horror di questa settimana. Un approfondimento dedicato a tutti quei film horror che hanno reso uno degli oggetti più usati nella vita di tutti i giorni una terribile macchina infernale capace di riflettere i nostri peggiori incubi.

Potete trovare qui sotto i cinque film che vi faranno passare la voglia di specchiarvi:

1) Candyman: Tratto dal racconto The Forbidden di Clive Barker Candyman è un film del 1992 di Bernard Rose che racconta la storia di Naceur, il figlio di uno schiavo che dopo essere stato barbaramente torturato ed ucciso da alcuni razzisti tormenta chiunque dica cinque volte davanti ad uno specchio il nome Candyman:

2) Oculus: Diretto da Mike Flanagan Oculus è un film del 2013 che racconta la storia di due fratelli che tentano in tutti i modi di distruggere lo specchio che undici anni prima portò loro padre alla pazzia:

3) Riflessi di paura: Diretto da Alexandre Aja Riflessi di paura racconta la storia di un addetto alla sicurezza che si trova a lavorare in un grande magazzino infestato da terribili presenze maligne che uccidono attraverso gli specchi:

4) La verità nascosta: Diretto da Andrés Baiz La verità nascosta è un film del 2013 che racconta la storia di Belén, una giovane ragazza che per mettere alla prova la fedeltà del fidanzato decide di nascondersi in un bunker segreto nascosto dietro uno specchio. Ma nella fretta di chiudersi dentro lascia la chiave del bunker fuori di esso rimanendo prigioniera della sua stessa trappola:

5) Urban Legend 3: Diretto da Mary Lambert nel 2005 Urban Legend 3 racconta la storia di tre ragazze che per gioco evocano lo spirito di Mary Banner, una giovane ragazza uccisa brutalmente trenta anni addietro: