Lo Stagista Inaspettato, emozionante e divertente confronto generazionale

Vi siete emozionati con L’Amore non va in vacanza? Avete sorriso con l’indimenticabile What Women Want – Quello che le Donne Vogliono? Allora non potete perdere il nuovo film scritto e diretto da Nancy Meyers, Lo Stagista Inaspettato, con Robert DeNiroAnne Hathaway e Rene Russo. Una società di moda assume uno stagista decisamente fuori dagli schemi: Ben Whittaker, un settantenne pensionato che ha scoperto che in fondo la pensione non è come immaginava e decide così di sfruttare la prima occasione utile per rimettersi in pista. Nonostante le diffidenze iniziali, Ben dimostrerà alla fondatrice della compagnia di essere una valida risorsa per l’azienda e tra i due nascerà un’inaspettata sintonia.

stag2

Come gran parte dei film della Meyers, al centro de Lo Stagista Inaspettato ci sono i legami e le relazioni tra i vari personaggi che compongono un cast multi-generazionale che funziona perfettamente insieme. Affrontando il mondo del lavoro con le sue incognite e i suoi compromessi, il film ha un cuore e un contenuto romantico e familiare che aiuta a confezionare una commedia emozionante e divertente, che coinvolge nonostante le due ore di durata. Mentre il personaggio di DeNiro deve fare i conti con lo status di pensionato e trovare un nuovo modo per sentirsi utile ed impiegare il suo tempo, Anne Hathaway veste i panni di una donna realizzata nel lavoro che deve riuscire a trovare un equilibrio tra i suoi diversi ruoli di moglie, madre ed imprenditrice. Si percepisce nel suo personaggio un piacevole richiamo alla Andy Sachs de Il Diavolo Veste Prada, quasi a consacrare questo film come una sorta di spinoff o sequel del film di David Frankel. La sceneggiatura è forte e lineare e aiuta a mantenere il ritmo dinamico e fresco. Senza dubbio la presenza di DeNiro con la sua carica di espressione è fondamentale, sia per le parti comiche che per i momenti più nostalgici e malinconici.

stag3

La coppia DeNiro-Hathaway è il motore del film in un mix di tenerezza e complicità. I due personaggi si sostengono a vicenda per riscattarsi e trovare la strada giusta da percorrere per una nuova serenità e realizzazione personale. Il tutto condito da una buona dose di ironia legata soprattutto alle differenze generazionali, tra le nuove tecnologie (domina incontrastata la Apple) e la diversa interazione con gli altri. DeNiro diventa un dispensatore di buoni consigli e di perle di saggezza che fanno pensare che in fondo la vecchia scuola resta sempre la migliore, mentre l’epoca moderna si nasconde dietro un monitor un po’ troppo spesso. Lo Stagista Inaspettato è una commedia delicata e divertente, con spunti di riflessione ed un intenso tessuto emotivo che regala diversi momenti di commozione. Da non perdere dal 15 Ottobre al cinema.

TRAILER