Locarno Film Festival 2019: apre il Base Camp per accogliere i giovani durante il festival

Il BaseCamp è un nuovo spazio per i giovani del Locarno Film Festival, nato in collaborazione con il comune di Losone. Oltre a permettere a duecento giovani di soggiornare nella regione a prezzo modico dal 7 al 17 agosto, il BaseCamp sarà un’occasione unica in cui i partecipanti seguiranno il Festival, contribuendo a un’analisi della manifestazione locarnese.

L’idea è nata dal desiderio di far incontrare giovani con identità diverse e mettere a loro disposizione un luogo – l’ex-caserma di Losone – a prezzi accessibili, da cui potranno seguire il Locarno Film Festival. Duecento saranno gli ospiti di questa prima edizione, selezionati attraverso un percorso di collaborazioni con le sezioni del Locarno Film Festival e le maggiori scuole d’arte svizzere ed europee. A completare il processo di selezione sarà un bando pubblico aperto dal 27 maggio (sul sito www.festivalbasecamp.ch): ciò che conta è la diversità dei partecipanti e l’integrazione in un progetto comune che dura tutto il periodo del  Festival ma che allo stesso tempo si propone di diffondere i propri frutti ben oltre gli undici giorni della rassegna, portando contenuti utili alla manifestazione come fanzine, fotografie, materiale per social media e molto altro. Sono quindi benvenuti grafici, fotografi, musicisti, programmatori informatici, architetti e giovani creativi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’incontro di questa nuova generazione, proveniente dalle discipline più disparate ma riunita dal cinema, è la premessa per uno scambio di idee e di esperienze in cui i partecipanti esprimeranno con la loro sensibilità un’analisi del Locarno Film Festival. Il BaseCamp infatti, grazie a numerose occasioni di incontro e condivisione, sarà al contempo una casa e un laboratorio.

piazza grande locarno festival massimo pedrazzini 1 43591

Il Festival offrirà, assieme ad un accredito, il soggiorno al BaseCamp a un prezzo simbolico per i candidati che si presenteranno tramite la piattaforma web. Il collegamento tra il BaseCamp a Losone e il cuore del Festival sarà costante, aprendo così ai duecento ragazze e ragazzi le porte di un palcoscenico di uno dei Festival cinematografici più importanti del mondo. Il progetto viene portato avanti dal suo ideatore Stefano Knuchel.

Questo primo anno di BaseCamp, battezzato Foundation Year, sarà un anno di sperimentazione per un progetto che finora non ha precedenti nel mondo dei Festival di cinema, ma che il Locarno Film Festival, consapevole dell’importanza di dare un ruolo centrale alle nuove generazioni con nuovi linguaggi e nuove visioni, si impegnerà a rendere un’esperienza di successo. I partecipanti contribuiranno così a un’analisi di un Festival che si è sempre dimostrato capace di anticipare le tendenze.

Il BaseCamp di Locarno72 aprirà le porte il 7 agosto. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.festivalbasecamp.ch.

La 72esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 7 al 17 agosto 2019.