Berlino 2015: Love & Mercy, la reclusione di Brian Wilson dei Beach Boys

Alla 65° edizione del Festival di Berlino 2015 è stato presentato in anteprima il biopic Love & Mercy diretto da Bill Pohlad, produttore dei recenti successi 12 Anni Schiavo e Wild. Il cinema internazionale ha realizzato negli ultimi anni film biografici che raccontano la vita di un artista della musica da un punto di vista diverso. Basti pensare al recente Jimi – All is By My Side o l’originale Io Non sono Qui di Todd Haynes sulla figura di Bob Dylan. Come in questi ultimi, Pohlad mette da parte la solita ricetta di sesso, droga e rock ‘n roll, per concentrare l’attenzione sulla storia personale travagliata del protagonista, Brian Wilson, co-fondatore dei Beach Boys.

TRAMA LOVE & MERCY

Paul Dano ha passato ben sei mesi a studiare canto e pianoforte per interpretare l’anima artistica e creativa della famosa band americana degli anni ’60, Brian Wilson. Dopo i primi anni di successo spensierato, passando gran parte delle giornate con gli amici  sulla spiaggia e alle numerose feste a bordo piscina, Brian viene stravolto da una serie di disturbi mentali che sconfinano nella paranoia e nella schizofrenia, fino a fargli perdere la strada e rinchiudendolo in solitudine nel suo mondo abitato da voci e suoni improvvisi. Love & Mercy si sofferma in particolare su due momenti della vita dell’artista: la comparsa dei primi segni della sua malattia mentre lavora all’album Pet Sounds, e l’incontro con Melinda (Elizabeth Banks), che poi diventa la sua seconda moglie, salvandolo dallo psichiatra manipolatore Eugene Landy, interpretato da Paul Giamatti.

RECENSIONE

Love & Mercy recensione

Si riconosce da subito lo stile di Oren Moverman, che nel 2007 ha firmato la sceneggiatura del film biografico Io Non Sono Qui. Infatti anche in Love & Mercy egli si muove lontano dall’autodistruzione sconsiderata delle rockstar, presentando non una mente creativa dipendente dalla droga e dall’alcool e intento a continui atti di masochismo, ma un genio fragile, che non riesce a combattere da solo i fantasmi di un passato doloroso e violento. Nonostante il suo innato talento per la musica, Brian è un incompreso e cade vittima del Dr. Eugene Landy, che si approfitta della sua condizione mentale per dominarlo e muoverlo come un burattino, per poter gestire il suo patrimonio economico. Brian ha bisogno di aiuto per poter avere una speranza di ritrovare l’amore e abbracciare nuovamente la sua vita, e Melinda si rivela la sua unica speranza. Una donna testarda e innamorata, che Elizabeth Banks porta sullo schermo in modo perfetto, con dolcezza e sentimento, lasciando da parte quei ruoli più appuntiti e ironici nei quali l’abbiamo vista fino ad oggi. Paul Dano conferma ancora una volta il suo talento, affiancato da John Cusak che interpreta il Brian Wilson adulto, che lotta per uscire dalla sua condizione di reclusione.

Il regista rende la musica vera protagonista del film, raccontando una storia personale difficile che viaggia su due binari temporali diversi. Se la sceneggiatura è lineare e coinvolgente, la regia è poco convenzionale e coraggiosa, e regala fin dalla prima inquadratura un’emozione retrò che tocca le corde emotive giuste per far vivere allo spettatore la condizione intensa del protagonista. Ad uno stile di ripresa moderno, Pohlad unisce scene girate come la vecchia amata pellicola, donando al film un aspetto estetico originale e intrigante. Love & Mercy è un film che emoziona e permette di conoscere la storia di un protagonista della musica internazionale che ha composto canzoni rimaste nella storia, con le quali tante generazioni sono cresciute fino ad oggi. Una storia drammatica, una storia d’amore e una vena thriller che tengono vivo il ritmo del film, anche grazie alla colonna sonora imperdibile.