Vola in Polonia la più prestigiosa “Elle” del Lucania Film Festival. Il premio Amaro Lucano Award della XIV edizione della kermesse di Allelammie per il miglior film è stato assegnato a Ziegenort di Tomasz Popakul (Polonia). Resta in Italia, invece, il riconoscimento per la miglior attrice, assegnato ad Elena Costanzo, protagonista nel cortometraggio Ammore di Paolo Sassanelli.

E’ georgiana, invece, la miglior fotografia fra i film in concorso nel Festival. Il premio è andato a Goga Devdariani in Black Mulberry di Gabriel Razmadze. La “Elle” per la miglior tecnica va, invece, in Germania, al film Sehen  wir uns nicht in dieder welf di Daniel Hopfner. Menzione speciale al film italiano L’esecuzione di Enrico Iannaccone. Premi anche per le sezioni Lucania Film Makers, ad Oltreluomo di Nicola Ragone, a cui è stato assegnato il riconoscimento Fondazione Carical, e Next Future, all’olandese Sisters di Marta Abad Blay. Riconoscimenti speciali in un sostanziale ex aequo per i lungometraggi Elena, di Petra Costa ed Ai Wei Wei Never Sorry di Alison Klayman.

A decidere i premi la giuria speciale tutta al femminile del Lucania Film Festival, che quest’anno si è affidato a famose rappresentanti del mondo cinematografico della Grecia: Stephanie Capetanides (Attrice), Fenia Cossovitsa (Produttore), Joyce Nashawati (Regista). 

LUCANIA FILM FESTIVAL – PREMI XIV EDIZIONE

LUCANIA FILM MAKERS – Premio Fondazione Carical

Oltreluomo di Nicola Ragone (Italia)

NEXT FUTURE

Sisters di Marta Abad Blay (Olanda

BEST TECHNIQUE

Sehen  wir uns nicht in dieder welt  di Daniel Hopfner (Germania)

BEST TALENT

Eleana Costanzo in Ammore di Paolo Sassanelli (Italia)

BEST CINEMATOGRAPHY

Goga Devdariani in Black Mulberry di Gabriel Razmadze (Georgia)

SPECIAL MENTION FILM

L’esecuzione di Enrico Iannaccone (Italia)

BEST FILM – Amaro Lucano Award

Ziegenort di Tomasz Popakul (Polonia)

 

Enhanced by Zemanta