Anche se la città di Lucca è piena di ristorantini e bar, magiare nei giorni della fiera di Lucca Comics & Games può diventare assai problematico, dal momento che i posti più gettonati sono sempre presi d’assalto. Ecco, quindi, qualche consiglio che può tornare utile.
Tra le modalità più gettonate per pranzare c’è quella da asporto, che permette di mangiare in modo relativamente veloce e allo stesso tempo prendendosi del tempo per riposare. Anche qui, le opzioni sono tante. Tra i cibi più popolari del Lucca Comics c’è sicuramente il ramen istantaneo, che per molti negli anni è diventato la pietanza ufficiale della fiera.
Tra Japan Palace e Japan Town sono tanti i venditori e stand streetfood chiamati Love Ramen che vendono proprio le confezioni del cibo istantaneo giapponese. Viene fornita anche l’acqua calda necessaria per scaldarli e creare il tipico brodo. Per chi volesse invece qualcosa di più classico da mangiare, sono numerose i panifici e le paninoteche che vendono ottimi panini e focacce.
Tra i più famosi segnaliamo Pan di Strada, in corso Garibaldi 32, che offre oltre 60 combinazioni di ingredienti nei panini, la Pizzicheria La Grotta in via dell’Anfiteatro 2, che offre solo specialità locali come prosciutto e salsiccia di cinghiale, e la Polleria Volpi in via San Paolino 42, che ha ripieni più elaborati. Vicino alla chiesa di San Michele in Foro, segnaliamo anche il Panificio Chifenti e il Forno a vapore Amedeo Giusti, ottimi sia per il pranzo che per qualche spuntino a colazione.
Se invece ci si vuole accomodare ai tavoli, ovviamente i costi aumentano un po’ e ci sono da tenere in considerazione anche i tempi di attesa prima di ottenere un tavolo. Per provare le specialità toscane, ci sono diverse possibilità: tra le più famose ci sono la Buca di Sant’Antonio in via della Cervia, attiva dal 1700, e l’Osteria La Tosca in piazza Cittadella 8, che propone piatti tradizionali come la garmugia, zuppa con fave, carciofi e salsiccia, presentati con cura in un ambiente raccolto e colorato.
Ottime alternative sono la trattoria L’Angolo Tondo e Osteria del Neni. Questi ristoranti rappresentano ottime soluzioni anche per la cena, se magari si è optato per un panino a pranzo (considerando che è difficile fare il contrario, dati gli orari di chiusura di panetterie e forni). Il consiglio, ovviamente, è quello di prenotare con anticipo.
Consigli per intolleranze
Punti ristoro ufficiali
Vi ricordiamo che ci sono anche punti ristoro ufficiali del festival, che troverete nelle seguenti aree: Ex MUF – Foodmetti, Games – Area Balilla, Cortina Santa Maria, The Citadel – Baluardo San Paolino, Piazzale San Donato, Cortina San Donato, Area retro palazzetto dello sport, Community Village, Japan – Polo Fiere, Baluardo San Regolo e Music Arena.