Madagascar 3 – Ricercati in Europa, recensione

Ha aperto l’edizione 2012 del Giffoni Film Festival e dal 22 agosto sarà nelle sale italiane. Stiamo parlando di Madagascar 3 – Ricercati in Europa, l’atteso terzo capitolo della saga di animazione che ha conquistato grandi e piccoli ormai da qualche anno. I simpatici amici Alex, Gloria, Melman e Marty tornano a farci ridere e divertire con una nuova avventura che li porterà in giro per l’Europa, nel tentativo disperato di tornare allo zoo di Central Park, a New York.

Disponibile in versione 3D, Madagascar 3 riesce a dare vita ad una nuova storia spassosa, dinamica e coinvolgente e non cade nell’errore della ripetitività, scostandosi dai film precedenti e dando nuova linfa ai personaggi e alla loro nuova avventura. Il leone, la giraffa, la zebra e l’ippopotamo che abbiamo imparato ad amare nel primo e secondo capitolo, in questo nuovo film sono sempre brillanti e originali, ma sono affiancati anche da new entry che arricchiscono il panorama generale. Quindi un benvenuto a Vitaly, la tigre russa che riesce a passare in un piccolissimo anello di fuoco, la foca estremamente antropomorfica che fa sorridere anche solo con la sua mimica facciale e Gia, un ghepardo trapezista che ruba il cuore di Alex. Questi animali fanno parte del circo itinerante russo in cui si imbattono Alex e i suoi amici durante il rocambolesco viaggio per tornare a New York. Tutti insieme cercheranno di convincere il pubblico con performance e acrobazie spettacolari tra Parigi, Londra e Roma per convincere l’impresario a portare il circo fino in America. Ma alle loro calcagna c’è la tremenda Chantal Bonaparte Dubois, capo della polizia di Monaco e donna estremamente determinata che, come un James Bond al femminile, sembra immortale e invincibile e non si fermerà fino a quando la testa di Alex non andrà a finire sul suo muro per completare la sua ricca collezione di animali imbalsamati.

Sullo sfondo di città ricreate perfettamente con la tecnica di animazione digitale, Madagascar 3 diverte, coinvolge e fa passare un’oretta e mezza in allegria e spensieratezza. Tante scene magiche e di azione aumentano il ritmo inquadratura dopo inquadratura, tingendosi di colori sgargianti, dialoghi brillanti e divertenti, e il fattore 3D arricchisce il tutto con effetti reali e visibili come oggetti che fuoriescono dallo schermo e una profondità netta e convincente. Uno dei migliori film della trilogia, da vedere.

 

TRAILER

 

[nggallery id=176]