Un’elettrizzante esplosione di testoterone. Dopo il discreto successo del primo Magic Mike diretto da Steven Soderbergh nel 2012, il 24 Settembre arriva nelle sale italiane Magic Mike XXL, l’atteso sequel scritto da Reid Carolin e diretto da Gregory Jacobs che riunisce il gruppo dei Re di Tampa per un ultimo spumeggiante spogliarello a Myrtle Beach. Mike si è lasciato alle spalle la vita da spogliarellista ormai da tre anni. Anche gli altri sono pronti a gettare la spugna, ma vogliono farlo a modo loro dando vita ad un ultimo, incandescente spettacolo assieme al leggendario Magic Mike. Durante il viaggio, che passando per Jacksonville e Savannah li porterà sul palco della loro più attesa esibizione, consolideranno vecchie amicizie e ne faranno di nuove, impareranno nuove mosse e si scrolleranno di dosso il passato in modo sorprendente.

mike

E’ facile conquistare il pubblico femminile riunendo nello stesso film Joe Manganiello, Channing Tatum, Matt Bomer e Adam Rodriguez, ma come è accaduto per il primo capitolo del franchise, gli addominali e i bicipiti non tolgono spazio ad una storia intrigante e lineare, anche se poco originale. La sceneggiatura non brilla particolarmente per i dialoghi, a tratti divertenti e a tratti scontati, ma il coro dei personaggi che Jacobs decide di mettere in campo funziona e crea un’alchimia coinvolgente per un film di puro intrattenimento e svago. La trama è quasi assente, ma non è indispensabile per un film come questo che punta tutto sulla spettacolarità dell’inquadratura, accompagnata dalla musica e dal giusto movimento. Ogni personaggio ha il suo momento. Da non perdere la performance di Manganiello sulle note dei Backstreet Boys all’interno di un super market per conquistare la commessa. Il cast estremamente autoironico e legato da uno spirito di cameratismo naturale coinvolge il pubblico senza freni per un divertimento piccante che segue le regole di una teoria del piacere esplicita e dichiarata. Tuttavia la scelta di una narrazione on the road toglie spazio alle esibizioni dei protagonisti sul palco, piuttosto limitate rispetto al primo film, mentre si fanno strada stereotipi e superflue volgarità nei dialoghi e nella messa in scena. Non si avverte in particolar modo l’assenza di Matthew McConaughey nei panni di Dallas nel primo Magic Mike, ma Amber Heard, Elizabeth Banks e Jada Pinkett Smith offrono una convincente ed utile variante femminile del cast.

Magic Mike XXL è una commedia itinerante che diverte ed intrattiene spingendo l’accelleratore sul desiderio e l’eccesso. Non è necessario trovare per forza una morale alla base del film, perchè gli ingredienti sono notti folli, night club, fisici scolpiti, balli compromettenti e muscoli in vista. Un film da vedere senza particolari aspettative, per assaggiare un po’ di piacevole follia e assecondare il detto: “Anche l’occhio vuole la sua parte!”.

TRAILER