Maleficent, la Disney organizza al sequel

Dopo l’assoluto successo di Maleficent (Robert Stromberg, 2014), la Walt Disney Pictures ha deciso di svilupparne un sequel. Linda Woolverton – sceneggiatrice del primo film, è stata scelta nuovamente per curare la stesura dello script. Si spera anche nel ritorno dell’attrice premio Oscar – Angelina Jolie, nei panni della fata buona. Tuttavia, la bella attrice non ha ancora firmato nessun accordo – inoltre, non ha mai accettato di prendere parte al sequel di un suo film (ad eccezione del poco riuscito sequel di Tomb Raider), perciò ad oggi la sua presenza non si può certo dire garantita.

Con Maleficent di Stromberg siamo stati spettatori della storia mai raccontata dell’iconica villain del classico d’animazione Disney del 1959 – La bella addormentata nel bosco. Malefica è – a dispetto del suo ruolo da “cattiva, una bellissima giovane donna dal cuore puro, cresciuta in un luogo da sogno, circondata da tenere creature magiche – per cui quei sentimenti umani quali l’odio, l’opportunismo e la cattiveria le erano sconosciuti. Un giorno, Malefica s’innamora di un uomo, il quale le riserva un rude trattamento per potersi garantire la successione al trono del regno di suo padre. Da quel giorno il cuore di Malefica diventa più duro della pietra e le sue azioni iniziano ad essere scandite dal desiderio di vendetta – per questo, lancia una maledizione sulla figlia dell’ingrato re neofita. Con il tempo, però, Malefica si rende conto di tenere molto alla piccola Aurora, e capisce che la ragazza potrebbe essere la chiave per poter ottenere finalmente una pace tra i due mondi – quello degli umani e quello incantato della fata.

Maleficent 2 non sarà l’unico seque di un adattamento cinematografico di una fiaba classica Disney – che lo studio realizzerà il prossimo anno. Infatti, la prossima estate vedrà la luce anche Alice Through the Looking Glass – sequel di Alice in Wonderland di  Tim Burton: Mia Wasikowska e Johnny Depp torneranno nei rispettivi ruoli di Alice ed il Cappellaio Matto, per vivere insieme un’altra straordinaria avventura tutta da gustare, sulla scia della nostalgia delle fiabe con cui siamo cresciuti e che continuano a farci sognare.