Sarà dedicata alle opere prime italiane la sezione Nuove Impronte, che per la XV edizione di Maremetraggio riserverà una speciale vetrina per dare visibilità ai primi passi nel mondo del lungometraggio dei giovani registi italiani. I film d’esordio, spesso invisibili al pubblico perché con una scarsa o nulla distribuzione nelle sale cinematografiche, troveranno spazio a 15MISFF, Maremetraggio International Short Film Festival. Sono aperte da oggi e fino al 30 aprile le iscrizioni a questa sezione del festival, nata con l’obiettivo di seguire i giovani registi di cortometraggi nel loro esordio nel mondo del lungometraggio, proponendo, con le loro “nuove impronte”, una panoramica su quello che sarà il cinema italiano del futuro.
Numerosi i premi in palio per questa sezione di 15 MISFF: una giuria qualificata, selezionata tra gli esperti di settore, assegnerà il premio alla migliore opera prima, quello al miglior attore e alla miglior attrice. Ma a partecipare alle premiazioni saranno anche gli spettatori, che assegneranno il premio del pubblico alla migliore opera prima. Chiuderanno invece il 28 febbraio le iscrizioni alla sezione Maremetraggio del festival, riservata ai migliori cortometraggi internazionali. Da quest’anno è possibile iscriversi alle due sezioni online, in maniera semplice e veloce, compilando l’entry form direttamente sul sito di Maremetraggio (http://www.maremetraggio.com/iscriviti-a-maremetraggio/).
Anche quest’anno 15MISFF, in calendario dal 29 giugno al 5 luglio a Trieste, sarà una manifestazione dedicata al cinema giovane e ai registi esordienti, per raccontare attraverso i loro cortometraggi e le loro opere prime quello che sarà il cinema di domani.