Per quale motivo la conduttrice televisiva Maria De Filippi ha rinunciato a un maxi contratto da 180 milioni di euro?
La conduttrice Maria De Filippi ormai è considerata il braccio destro di Pier Silvio Berlusconi, dopo averla vista accanto ai familiari durante il funerale di Silvio Berlusconi. Il rapporto tra la De Filippi e Mediaset, sempre più forte – visti anche i grandi risultati che registrano i suoi programmi – ha visto la presentatrice e produttrice televisiva, rinunciare a un’offerta di lavoro da 180 milioni di euro.
Una cifra esorbitante che ha lasciato senza parole molte delle sue colleghe. Eppure, nonostante tutto, la De Filippi invece di accettare ha preferito declinare l’offerta per continuare con le sue storiche trasmissioni. Per quale motivo ha preso questa decisione? Cosa le era stato offerto di fare?
La proposta da 180 milioni di euro rifiutata da Maria De Filippi
L’idea che Maria De Filippi non stia più su Canale5, potrebbe rappresentare un trauma per molti spettatori, che amano e seguono con passione i suoi programmi. Non importa quali siano, se Amici, C’è posta per te o Uomini e Donne, ciò che conta è che ci sia lei a condurli. Per tanto, quando erano circolate delle voci, in merito al suo addio a Mediaset, non erano poi così infondate: “Abbiamo parlato con i responsabili di Discovery della possibilità di avere un intero canale a disposizione: 180 milioni, una cifra esorbitante, non erano certo per me, ma per l’intera operazione. Per una programmazione 24 ore su 24 per tre anni non sono poi così tanti, considerando che si trattava di una rete “in chiaro” che doveva competere nel panorama televisivo.”
Per giustificare l’offerta gentilmente declinata, la De Filippi ha continuato dicendo: “Da un lato è stata una grossa gratificazione, dall’altra avevo anche la paura di non essere all’altezza. Non si tratta solo di condurre o produrre per altri ma di creare un vero palinsesto e bisogna avere competenze anche nel marketing. Ho avuto l’impressione che si trattasse di un altro lavoro e ho pensato fosse il caso di continuare il mio.”
Il suo lavoro come produttrice televisiva
Il pubblico conosce Maria De Filippi come conduttrice televisiva e in lei apprezza in particolare, l’umanità e la schiettezza, con la quale si rivolge ai suoi interlocutori. Ma lei non è solo questo, visto che è anche una produttrice televisiva con la società Fascino. Come dichiarato nell’intervista al settimanale Oggi, di qualche anno fa, la De Filippi disse:
“Da Fascino non ho mai guadagnato un euro e mi va bene così. Ho sempre pensato – e questo me l’ha insegnato Maurizio – che i soldi non te li porti nella tomba e la vita che ognuno deve fare deve essere la vita che gli piace. Fascino per me è un lusso, è la società che mi permette di lavorare su quello che voglio e come voglio. Se avessi fatto di Fascino una società che doveva guadagnare tanto, avrei fatto un danno a me e ai programmi.”