Masterclass di Regia e Fotografia con Daniele Ciprì

Dopo i riuscitissimi appuntamenti con il montatore Cristiano Travaglioli e lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, proseguono le masterclass con vere e proprie eccellenze del cinema italiano. Sarà Daniele Ciprì il protagonista dell’ultimo appuntamento con “Le regole del gioco”, la serie di masterclass dedicate ai mestieri del cinema promosse dalla Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con Il Monello Film e Nuovo Aguaplano, nell’ambito del programma di “Cinema delle terre e del mare – rassegna itinerante per cinefili in movimento”.

Daniele Ciprì, parlerà di regia e di fotografia. Noto per aver rivoluzionato il linguaggio televisivo insieme a Franco Maresco e al loro “Cinico Tv”, Ciprì firma capolavori come “Totò che visse due volte”, “Lo zio di Brookliyn” e “Il ritorno di Cagliostro”. Ha curato la regia di “È stato il figlio” e “La buca”, ha diretto la fotografia nei film di Marco Bellocchio, Roberta Torre, Sabina Guzzanti e Ascanio Celestini. Forte di un bagaglio professionale personale così vasto, che spazia tra cinema e televisione e tra fotografia e regia, Daniele Ciprì accompagnerà i partecipanti alla masterclass in un percorso teorico e pratico alla scoperta delle ragioni intime che devono guidare chi vuole intraprendere il mestiere del cinema. L’appuntamento è rivolto a chiunque, dai neofiti a chi ha già qualche esperienza nell’ambito della regia, del montaggio e della sceneggiatura cinematografica, a iniziare dai non professionisti e dai semplici appassionati, desiderosi di conoscere più a fondo il funzionamento della “macchina-cinema”.

La masterclass si terranno l’11, 12 e 13 settembre, dalle 10 alle 18, nella sala Manno di via Marconi 10, ad Alghero.

La quota d’iscrizione è di 120 euro per ogni singola masterclass (150 € pasti inclusi).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla seguente e-mail: leregoledelgioco.cinema@gmail.com

Entro 24 ore dall’invio della candidatura verrà data conferma dell’avvenuta accettazione e comunicato il metodo di pagamento. I candidati dovranno perfezionare l’iscrizione versando la quota di partecipazione.