Matrix 4 | Senza il Morpheus di Laurence Fishburne non sarà lo stesso

Tra le saghe cinematografiche più amate, seguite e simboliche di sempre, Matrix è giunto infine al suo quarto capitolo, di cui si stanno effettuando le riprese in questo periodo a Berlino.

Niente Morpheus in Matrix 4

Nel frattempo però, tra un aggiornamento e un’indiscrezione, arriva un’importante ufficialità, ma non è delle migliori: Laurence Fishburne non tornerà sul grande schermo nell’universo di Matrix.

Leggi anche: Matrix 4 | Primissimi video e foto dal set del film

Morpheus è uno dei protagonisti del film originale. Senza di lui Neo (interpretato da Keanu Reeves) non avrebbe mai potuto intraprendere quello che è stato il viaggio della vita, nel senso più vero del termine. Eppure non avremo la possibilità di rivedere di nuovo il mentore del nostro eroe. Almeno non in questa occasione.

matrix newscinema 1
Laurence Fishburne e Hugo Weaving in una scena di Matrix

Stando a quanto ha detto lo stesso Fishburne, durante un’intervista al New York Magazine, l’attore non sarebbe stato invitato a prendere parte a Matrix 4. “Forse finirò per scrivere un altro dramma teatrale” – si consola così – “Gli auguro ogni bene. Spero che il film sia fantastico”.

Laurence Fishburne augura ogni bene alla produzione

“Probabilmente è il ruolo per cui verrò ricordato di più, il che è fantastico. Ma non è l’unica cosa per cui verrò ricordato, il che è ancora meglio. Il fatto è che con lui ho Darth Vader in una mano, e Obi-Wan nell’altra” – spiega l’attore parlando del suo iconico personaggio – “Ho Bruce Lee da una parte, e Muhammad Alì dall’altra, e poi c’è il kung-fu!”.

Leggi anche: Lilly Wachowski rilegge Matrix in chiave trans | Il video

Sebbene non si sappia bene il motivo per il quale Morpheus non accompagnerà Neo e Trinity (Carrie-Ann Moss) nelle loro prossime avventure, c’è chi parla di una eventuale versione più giovane del personaggio, interpretato a quel punto da Yahya Abdul-Mateen.

Matrix 4 vedrà la luce in sala il 1° aprile 2022 – e non più nel maggio 2021 come precedentemente programmato. Scritto da Lana Wachowski, insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell; la Wachowski dirigerà anche la pellicola.