Matthew McConaughey nella prima foto di The Free State of Jones

Sono ufficialmente iniziate le riprese del film The Free State of Jones nei dintorni di New Orleans, in Louisiana, come è stato annunciato da Adam Fogelson, presidente della Motion Group di STX Entertainment. L’epico action-drama è scritto e diretto dal quattro volte candidato all’Oscar Gary Ross e le star nel cast sono Matthew McConaughey (Interstellar, Dallas Buyers Club), Gugu Mbatha-Raw (Al di là del Luci), Keri Russell (L’alba del pianeta delle scimmie) e Mahershala Ali (The Hunger Games: Mockingjay Part 1, House of Cards). Il film è prodotto da Scott Stuber con Jon Kilik.

La STX Entertainment sta producendo il film e, mentre arriva online la prima immagine di McConaughey nel film, la produzione ha recentemente annunciato l’intenzione di rilasciare il film a livello nazionale l’ 11 marzo 2016. Nel fare l’annuncio, Adam Fogelson ha dichiarato: “Sono entusiasta di continuare un rapporto con Gary Ross che ha iniziato con noi con il film Seabiscuit. Lui è un regista incredibile con uno stile visivo unico, e con ‘The Free State of Jones’ porta un storia non raccontata avvincente e di forte impatto, che è grintosa ed emozionante ma anche sincera e intelligente. Siamo estremamente orgogliosi che questo sia uno dei primi film STX Entertainment“.

Ambientato durante la guerra civile, The Free State of Jones racconta la sfida di un contadino meridionale Newt Knight e la sua ribellione contro la Confederazione. In gruppo insieme ad altri piccoli agricoltori, e con l’assistenza di schiavi locali, Knight ha avviato una rivolta che ha portato la contea Jones, in Mississippi a separarsi dalla Confederazione, con la creazione di uno Stato libero di Jones. Il suo matrimonio con l’ ex schiava Rachel, e la successiva creazione di una comunità di razza mista è stata l’unica del Sud nel dopoguerra. Knight ha continuato la sua lotta, che lo distinse come una interessante e controversa figura di sfida lunga oltre la guerra.