Il regista e sceneggiatore danese Lars von Trier dopo averci lasciato perplessi con film dal forte impatto come “Antichrist” (2009), torna stavolta con un film che parla della fine del mondo. Un classico di questi tempi? Forse sì, ma il cineasta ci propone un’idea nuova , ha girato il film in Europa e mette nei panni dei protagonisti in pericolo di vita attori molto noti, come Kirsten Dunst ( attrice americana di Spiderman ed Elizabethtown) e il vampiro di True Blood , Eric : lo svedese Alexander Skarsgård.
Tutto si svolge durante il ricevimento di nozze dei due protagonisti, Justine e Michael, mentre loro festeggiano il giorno più bello della loro vita, infatti un pianeta dal nome di “Melancholia” è sempre più vicino alla Terra. Questo corpo celeste avrà un grande impatto sui protagonisti del lungometraggio e sembra che influenzerà soprattutto la protagonista femminile ed il suo comportamento.
Il filone dei così chiamati “disaster movie” si sta affermando sempre di più ed alcuni dei film che appartengono a questa categoria si sono fatti un nome tra i più noti degli ultimi anni. Si parla ovviamente di “Cloverfield”, “The day after tomorrow”, “2012”, “Io sono Leggenda” e anche lo stesso “Jurassic Park” del maestro Steven Spielberg. Ma ora godetevi il Trailer di “Melancholia”, che sembra destinato al Festival di Cannes…