Michael Hui al Far East Festival di Udine 2011

Michael Hui è stato insignito del premio alla carriera al Far East Film Festival che si sta svolgendo in questi giorni a Udine. Il geniale attore e regista di commedie è stata premiato con il Gelso D’oro  daSabrina Baraccetti, presidente del  festival, che ha così commentato :

E’ stato un grande piacere consegnare il primo premio alla carriera del Far East Film Festival proprio a Michael Hui, che consideriamo un “gigante” della commedia asiatica. Tutti noi del Far East Film Festival siamo suoi fan ed è per noi un onore presentare i suoi film alla retrospettiva Asia Ride!. Ci auguriamo che la nuova generazione di cinephiles possa scoprire il suo genio comico così come è successo a noi quando nel ’98, nell’edizione zero del Far East Film Festival, mostrammo al pubblico il suo Chicken And Duck Talk, capolavoro comico capace di superare i confini della commedia locale facendo ridere a crepapelle anche un pubblico internazionale”.

Michael Hui va riconosciuta la straordinaria capacità di saper raccontare con grande energia e portare sullo schermo “il piccolo uomo”che da sempre fa parte delle sue commedie. Il regista e attore ha dichiarato: “é un onore ricevere questo importante riconoscimento proprio a Udine, al Far East Film Festival, evento che richiama così tanti appassionati e cinephiles. Questo premio rappresenta un incoraggiamento a continuare a girare commedie, a fare ridere la gente, e a rendere il nostro, un mondo migliore” Quattro dei film che lo vedono coinvolto come protagonista, produttore e sceneggiatore (The Warlord, Games Gamblers Play, The Private Eyes e Chicken and Duck Talk) sono stati inseriti all’interno del festival, nella retrospettiva Asia ride, che presenta un excursus sulla commedia asiatica con una selezione di 22 pellicole dagli anni ‘20 ad oggi.