Michael Mann
sta preparando il suo prossimo progetto da regista, Agincourt, un adattamento del romanzo di Bernard Cornwell del 2008. Deadline riporta che Stuart Hazeldine è stato scelto per adattare il libro al grande schermo, ufficialmente descritto come segue:
Agincourt (Azincourt in francese) è una delle più famose battaglie mai combattute, la vittoria di un piccolo e disprezzato esercito di malati ed affamati contro un nemico che in maniera massiccia è in inferiorità numerica. Azincourt, il romanzo in arrivo, racconta la storia di quel piccolo esercito, come si imbarcò dall’Inghilterra sicuro della vittoria, ma è stato battuto e terribilmente indebolito dall’ ostinata difesa francese di Harfleur. Enrico V fu ostinatamente convinto che Dio era dalla sua parte e ha insistito sulla marcia da Harfleur a Calais per dimostrare che poteva sfidare il grande esercito francese che stava raccogliendosi per schiacciarlo. Egli credeva di poter eludere tale esercito, ma la marcia, come l’assedio, è andata disastrosamente male e gli inglesi sono rimasti intrappolati e quindi costretti a combattere contro un nemico in inferiorità numerica sei a uno. Azincourt è la storia di Nicholas Hook, un arciere, che inizia il romanzo unendo la guarnigione di Soissons, una città i cui santi patroni erano Crispino e Crispiniano.
Il romanzo è la storia degli arcieri che hanno aiutato vincere una battaglia che è entrata nella leggenda, ma in verità è un racconto, come dice Sir John Keegan, ‘di una macellazione e atrocità a titolo definitivo‘. Mann, che ha recentemente firmato per dirigere un thriller su un crimine informatico senza titolo con Chris Hemsworth e Viola Davis, ultimamente ha diretto Nemico pubblico nel 2009.