Michelle Williams e Rachel Weisz parlano di Oz

Dal regista Sam Raimi , sta per arrivare al cinema Il Grande e Potente Oz, film che immagina le origini del famoso mago che è stato portato alla vita dall’ autore L. Frank Baum con il libro Il mago di Oz , in una fantastica avventura che utilizza il 3D per migliorare un film già particolarmente maestoso. Quando il piccolo mago Oscar Diggs ( James Franco ) è inaspettatamente trasportato dal Kansas alla terra vibrante di Oz a causa di un tornado, incontra subito tre streghe, Theodora ( Mila Kunis ), Evanora ( Rachel Weisz ) e Glinda ( Michelle Williams ), che sono sicure che lui è veramente il grande mago che hanno aspettato da diverso tempo. Oscar deve usare la sua abilità magica e un po’ di ingegno per aiutare il bene a trionfare sul male. Nella giornata dedicata alla stampa internazionale del film, le protagoniste Michelle Williams e Rachel Weisz hanno parlato in una conferenza stampa del loro lavoro in un grande film come questo e di cosa si prova ad interpretare una strega, soprattutto nella grande scena di lotta, facendo attenzione all’abito giusto, e come i costumi influenzano le loro prestazioni, e le loro esperienze con Il Mago di Oz. Vi riportiamo un passaggio della conferenza stampa da Collider.com.

Schermata 2013-03-03 alle 18.43.07Michelle, come è stato lavorare su un grande film ricco di effetti speciali, rispetto al più piccolo indipendente che hai fatto?

Michelle Williams: Sapevo che il momento in cui avrei incontrato Sam sarebbe stato davvero molto diverso dalle altre esperienze che ho avuto. Lui è un uomo di famiglia consumato e crea i suoi set, come le piccole case. Ci si sente in un ambiente molto accogliente e sicuro, e ci si sente come se tutte le tue  idee sono le benvenute, anche quelle cattive e sbagliate. Questo è il modo in cui mi sono abituata a lavorare, e mi piace lavorare così. Mi è successo solo con Sam. La cosa che non avevo mai sperimentato prima era lavorare con un regista con un senso dell’umorismo instancabile come Sam. Mi ha insegnato molto su come mantenere il ritmo e la concentrazione. Quando il giorno era lungo e le cose non erano affatto come le avevo pianificate nella mia testa, Sam era lì con un sorriso, una mano e uno scherzo. Mi ha davvero insegnato molto su come mantenere ‘un buon viso a cattivo gioco’.

Qual è stata la parte migliore del fatto di interpretare una strega?

Rachel Weisz: Il volo. E’ davvero difficile da battere volare, come abilità. Quindi, volare è senza dubbio il numero uno. Numero due sono stati i fulmini.

Williams : Far sorridere le bambine.

 

Come è stato fare la vostra grande scena di lotta con tutta la scena girata sul filo?

Williams : Penso che ci sia veramente piaciuto stare sui fili.

Weisz: E’ stato molto divertente! Un po’ di paura il primo giorno. Ma abbiamo avuto un periodo di prove con questi coordinatori stunt meravigliosi che avevano lavorato a lungo con Sam per il film di Spider-Man, quindi erano tutti esperti nel far volare le persone.

oz-the-great-and-powerful-rachel-weiszIndossare questi abiti come ha influenzato sulla tua performance?

Weisz: Sam è per l’esplorazione. Stava facendo questo film davvero ad alto budget, e non riesco nemmeno a immaginare il livello di pressione a cui era sottoposto, ma era solo per l’esplorazione, per tutto il tempo. C’erano questi disegni incredibili dei nostri costumi fatti da Michael Kutsche. Il mio personaggio sembra un po’ come un uccello da preda, e lei è un po’ una militarista via Las Vegas. Per farmi entrare nel personaggio, Sam ha detto di giocare con Gary Jones, la costumista. Quindi, abbiamo trascorso un paio di settimane in una stanza e abbiamo fatto questo costume che ho portato al test della prima schermata, dove mi è sembrato un po’ come la duchessa di Windsor. Era un vestitino verde con una coroncina perché c’è un lato del mio carattere che vuole disperatamente essere una regina, ma Sam lo guardò e disse: Non va bene. Hai bisogno di tornare alla cosa originale. L’abito così è passato dal verde al nero, più verso l’immagine di una cattiva ragazza.

Williams: Ricordo che è diventato molto chiaro che Glinda aveva bisogno di cambiare il vestito per andare in battaglia, e che aveva bisogno di qualcosa con cui avrebbe potuto muoversi più liberamente e che poteva apparire come una corazza, dopo che avevamo già girato qualcosa di me nel mio vestito, dovevamo fare qualcosa in battaglia. Sono andata da Sam e gli dissi: E ‘ davvero importante per me. So a cosa dovrebbe essere simile il vestito. C’è un modo? E Sam è stato così accomodante dicendo: Se è così importante per te, allora vuol dire che lo è anche per me, e siamo arrivati ​​a rigirare la scena con il vestito nuovo.

Quali sono state le vostre esperienze con il film originale Il mago di Oz?

Williams: Non ricordo la prima volta che ho visto il film, o qualcosa di simile, ma mi ricordo la sensazione che ho avuto quando ho capito che i personaggi della sua vita erano gli stessi personaggi della sua vita nel sogno , e che la donna in bicicletta era la strega cattiva. E mi ricordo di essere rimasta molto colpita quando l’ ho scoperto, perché mi sentivo come se qualcuno mi stesse ingannando o mi avesse preso in giro. Qualcosa stava lavorando su di me, a livello inconscio, e non ne ero a conoscenza, e  mi ha spaventato come un bambino. A parte questo, era solo un luogo ideale da cui prendere ispirazione.

Weisz: E‘ stato il primo film che ricordo di aver visto, quindi è il mio primo film che ricordo. E’ quel tipo di potere. Mi ricordo che mia madre mi ha portato al cinema quando avevo circa cinque anni, e mi ricordo di essere rimasta davvero traumatizzata dalle streghe malvagie. Erano molto, molto spaventose. Ma mi è piaciuta la voce di Judy Garland. Mi piace come canta. Lei mi dà la pelle d’oca. Per me, si trattava di cantare e di come questo mi ha fatto sentire bene.