Millie Bobby Brown | biografia di una star da record

Nata il 19 febbraio 2004 in Andalusia, mentre i genitori (britannici) si occupavano di un ristorante a Marbella, Millie Bobby Brown è la terzogenita di quattro figli. Dopo il trasferimento nel Regno Unito, i Brown si stabiliscono in Florida. Qui la giovanissima Millie Bobby ha la possibilità di avvicinarsi al mondo della recitazione.

Millie Bobby Brown nel Paese delle Meraviglie

Proprio grazie al corso che inizia a frequentare, viene notata da un agente di Hollywood, il quale consiglia di portare la ragazzina a Los Angeles per farle fare dei provini. La prima grande occasione è la serie tv C’era una volta nel Paese delle Meraviglie – spin-off di C’era una volta… – in cui interpreta la versione infantile della protagonista, Alice.

Leggi anche: Stranger Things 2, Undici nel Sottosopra nella nuova clip (video)

Partecipa quindi ad altri importanti prodotti televisivi, quali Intruders, Modern Family e Grey’s Anatomy. Ma il vero trampolino di lancio di Millie Bobby Brown è chiaramente rappresentato dalla serie fenomeno Stranger Things. Qui veste i panni della misteriosa Unidici, meritandosi anche due nomination agli Emmy Awards e agli Screen Actors Guild Award (nel 2017 e nel 2018), risultando la più giovane attrice a ottenerle.

millie bobby brown newscinema
Millie Bobby Brown in Stranger Things

Se si considera che ha appena 11 anni (che coincidenza!) al momento del suo coinvolgimento nel progetto, non sorprende quanto abbia colpito non solo la sua performance, convincente ed intensa, quanto piuttosto il suo approccio a un mestiere come la recitazione, senza dubbio pieno di sfumature e insidie.

Dai video musicali a Calvin Klein, eccola in Enola Holmes

Ma è chiaro che Millie Bobby ha le idee ben chiare e alla base una salda struttura, grazie alle quali riesce a portare avanti, con grande determinazione e selezionando ciò che le è più congeniale, la strada che sembra destinata a lei.

Un paio di video musicali, una collaborazione con The Sims 4 e il lavoro come modella niente meno che per Calvin Klein. Il significativo preambolo di ciò che la condurrà dritta dritta a dividere la scena con Henry Cavill e Sam Claflin, interpreti dei due fratelli di Enola Holmes: il ruolo della protagonista è suo. La pellicola targata Netflix sbarca il 23 settembre 2020 sulla piattaforma streaming.

millie bobby newscinema
Millie Bobby Brown nei panni di Enola Holmes

Anche Darren Aronofsky tra le collaborazioni di Millie Bobby Brown

Per quanto riguarda il debutto sul grande schermo è avvenuto nel 2019 con Godzilla II – King of the Monsters, dove veste i panni di Madison Russell (e dovrebbe riprenderli nell’atteso Godzilla Vs. Kong). In quello stesso anno diventa l’ambasciatrice della campagna Together #WePlayStrong della UEFA e dà vita a una nuova linea di make-up chiamata Florence By Mills.

Tra le tantissime proposte ricevute e sfruttate da Millie Bobby Brown, ci sono la campagna italiana di Moncler di cui è stata testimonial, la partecipazione come voce narrante al progetto di realtà virtuale firmato da Darren Aronofsky Sphere: Songs of Spacetime, il prossimo The Thing About Jellyfish.

beyond millie bobby moncler newscinema
Millie Bobby Brown testimonial di Moncler

Curiosità e record di una giovane star

Non a caso è stata nominata da Time tra le 100 persone più influenti del mondo – e anche in questa lista segna un record vista l’età. Così come nella veste di ambasciatrice di buona volontà dell’UNICEF più giovane di sempre.

Leggi anche: Stranger Things al Giffoni Film Festival 2019: Natalia Dyer e Charlie Heaton incontrano i giffoners

Ed ecco alcune curiosità che la riguardano: il suo film preferito è il disneyano Up, tra le sue paure più grandi ci sono gli squali, l’oscurità e i bungalow, è amica d’infanzia di Shiloh e Zahara Jolie-Pitt, tifa la squadra di calcio del Liverpool, pratica la boxe ed è sorda da un orecchio.