Monica Bellucci rivela i suoi film preferiti e due sono di Tim Burton: ecco quali

Monica Bellucci
L'attrice Monica Bellucci - Fonte: Profilo Instagram Monica Bellucci - NewsCinema.it

Se c’è un’attrice italiana che si è saputa distinguere nel mondo per la sua bellezza, questa è senza dubbio Monica Bellucci. Originaria di Città di Castello in Umbria, dopo il matrimonio con l’attore francese Vincent Cassell, per la nostra Monica nazionale si sono aperte le porte del cinema internazionale.

Tante le sue partecipazioni in film americani, come nel caso de L’ultima Alba affianco a Bruce Willis; 007 Spectre come bond girl accanto a Daniel Craig; o ancora Manuale d’amore 3 nel quale ha recitato con Robert De Niro, il quale ammise di aver accettato il ruolo solo dopo aver saputo che avrebbe recitato insieme a lei, anche scene non proprio platoniche.

L’effetto Monica Bellucci, a quanto pare, è riuscito anche a far breccia in un cuore gotico, come quello del regista Tim Burton, con il quale sta vivendo una nuova giovinezza dal 2022. In diverse occasioni, proprio il creatore di film che sono diventati dei cult, ha ammesso che in passato ha pensato alla fisicità della Bellucci per alcuni ruoli presenti nelle sue produzioni. Desiderio che poi è diventato realtà con il personaggio di Dolores nel film Beetlejuice Beetlejuice presentato a Venezia quest’anno e uscito nei cinema lo scorso 5 settembre.

Proprio parlando di film, in occasione del 60esimo compleanno della sensuale femme fatale preferita dal brand Dolce e Gabbana, Monica Bellucci ha dichiarato quali sono i suoi quattro film preferiti di tutti i tempi. Resterete sorpresi nello scoprire che – neanche a farlo apposta – due sono del suo attuale compagno.

I film preferiti di Monica Bellucci

Nel film Beetlejuice Beetlejuice, nel quale partecipa nel ruolo di Dolores – ex moglie dello Spiritello Porcello – Monica Bellucci è  diventata virale per la scena nel quale rimette insieme i pezzi del suo corpo sotto le note del brano Tragedy dei Bee Gees.

Proprio durante una di queste interviste, l’attrice ha dichiarato una sua personalissima lista di film preferiti, citandone 4, tra cinema italiano ed internazionale. Il primo è La Strada (1954) diretto da Federico Fellini con Giulietta Masina e Antony Quinn, noto per aver permesso al regista di vincere il Premio Oscar come miglior film in lingua straniera nel 1957.

Mentre il secondo, sempre di Federico Fellini è un classico senza tempo: La Dolce Vita (1960) con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. Candidato a 4 Oscar alla fine vinse il Premio Oscar, il costumista Piero Gherardi per i migliori costumi. Come non essere d’accordo con lei, di fronte a questi titoli che hanno contribuito a rendere grande il cinema italiano nel mondo.

Monica Bellucci e Tim Burton
L’attrice Monica Bellucci e il compagno e regista Tim Burton (Fonte: Instagram Monica Bellucci) – NewsCinema.it

Passione Tim Burton

E per concludere, gli altri due film preferiti di Monica Bellucci sono diretti dal suo attuale compagno, Tim Burton. Il primo è il film d’animazione La Sposa Cadavere (2005), ispirato a un’antica storia ebraica ma ambientata nell’era vittoriana. La tecnica dello stop motion, tanto cara a Burton, ha brillato e incantato il pubblico, la critica, il box office (118 milioni di dollari nel mondo) e ovviamente la bella Monica.

Mentre il secondo film, è una pietra miliare nella carriera da regista di Tim Burton, ovvero Edward mani di forbice (1990) nel quale recitano nel ruolo di protagonisti due giovanissimi Johnny Depp e Winona Rider. Una storia che unisce amore, amicizia, inclusione e fantasia in un’ambientazione che si alterna tra il quartiere residenziale dai colori pastello alle ambientazioni tetre e gotiche del castello dove vive recluso e lontano dalla gente, il povero Edward.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post