Morto Robin Williams, si pensa al suicidio

Una grande perdita per il mondo del cinema. E’ stato ritrovato senza vita l’attore Robin Williams, vincitore di un Premio Oscar e numerosi Emmy Awards, che da tempo soffriva di depressione e di dipendenza da alcuni farmaci, per cui era stato ricoverato diverse volte in un centro di riabilitazione. Lo abbiamo visto recentemente nella commedia Big Wedding, al fianco di Robert De Niro, e prossimamente sarà protagonista di Notte al Museo: Il segreto della Tomba, terzo episodio del franchise divertente con Ben Stiller.

L’ufficio del coroner di Tiburton ha dichiarato la morte per asfissia, come riportato nella dichiarazione ufficiale:

L’11 agosto 2014, intorno alle 11:55 del mattino, la Marin County Communications ha ricevuto una telefonata 9-1-1 riguardo un uomo adulto ritrovato privo di conoscenza nella sua residenza a Tiburon, CA. […] Il personale di emergenza è arrivato a mezzogiorno. L’uomo è stato dichiarato morto alle 12:02 ed è stato identificato come Robin McLaurin Williams, un 63enne residente a Tiburon, CA. È incorso una indagine sulle cause, le modalità e le circostanze della sua morte […] Le informazioni preliminari indicano che il signor Williams era stato visto vivo alla sua residenza, dove vive con la moglie, intorno alle 10 di sera del 10 agosto. […] Al momento la divisione Coroner dell’Ufficio dello Sceriffo sospetta che la morte sia stata un suicidio per asfissia, ma la cosa verrà confermata solo dopo una indagine più accurata. Una indagine forense è prevista per il 12 agosto, verrà effettuato anche un test tossicologico.

La pubblicista di Williams, Mara Buxbaum ha dichiarato all’Hollywood Reporter:

Robin Williams è morto questa mattina. Recentemente stava combattendo con una forte depressione. È una perdita tragica e improvvisa. La famiglia chiede il rispetto della privacy per piangere in questo momento difficile.

Ecco anche il commento della moglie dell’attore, Susan Schneider:

Questa mattina ho perso mio marito e il mio migliore amico, mentre il mondo ha perso uno degli artisti più amati e degli esseri umani più splendidi. Sono completamente affranta. A nome della famiglia di Robin, chiediamo il rispetto della privacy in questo momento di profondo dolore. Mentre verrà ricordato, speriamo che l’attenzione venga riposta non tanto sulla morte di Robin, quanto sugli innumerevoli momenti di gioia e di risate che ha donato a milioni di persone.