Nasce a Roma il primo Festival Universitario del Cortometraggio

 

Nasce a Roma il primo Festival Universitario del Corto, un evento che coinvolgerà tutti gli atenei della Capitale, dalla Sapienza a Roma Tre fino a Tor Vergata, Università Cattolica del Sacro Cuore, Lumsa, Luiss, Luspio, Iusm, Link Campus ed eCampus.

Il primo Festival Universitario del Corto nasce da un’idea di Marco Siclari, delegato del sindaco di Roma Gianni Alemanno per i Rapporti Istituzionali e Territoriali tra Roma Capitale e Università, ed è sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con iUniversity Roma e Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione avrà un testimonial d’eccezione, Massimo Ghini, impegnato da anni nella commissione del Festival Del Cinema di Roma. Il responsabile del progetto è il giovane attore Niccolò Petitto, presidente dell’associazione CWM che cura l’organizzazione dell’evento.

Gli studenti potranno realizzare il proprio cortometraggio e sottoporlo al giudizio di una speciale giuria che prevede diverse commissioni composte da studenti, professori e tecnici di vari settori che si occuperanno delle prime selezioni.

I Cortometraggi Cinematografici (che dovranno essere autofinanziati) dovranno essere inviati tra il 1 Giugno ed il 31 Luglio 2011 e la selezione sarà suddivisa in due periodi:

–          1 settembre 2011 (Prima selezione partecipanti votazione finale)

–          23 ottobre 2011 (Nomina Vincitore e Serata di Gala)

I cinquanta migliori corti avranno la possibilità di essere proiettati alla Casa del Jazz nell’ambito della VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che quest’anno si svolgerà dal 27 ottobre al 4 novembre 2011. Tra questi verranno selezionati dieci finalisti cui sarà dedicata una speciale serata all’interno del Festival. I tre registi che avranno realizzato i migliori cortometraggi, oltre alla vetrina del Festival, riceveranno in premio altrettante borse di studio: il primo si aggiudicherà un riconoscimento del valore di cinquemila euro, il secondo di millecinquecento, mentre il terzo di cinquecento.

Tutti i ragazzi si dovranno confrontare con il tema: “Il valore della vita”. L’obiettivo del Festival, infatti, è quello di intercettare meglio il pensiero dei giovani sulla vita, sul lavoro, sul rapporto con gli altri. Questo consente di sensibilizzare le istituzioni, le famiglie, la politica verso le nuove generazioni, cercando di comprendere le loro debolezze, i punti di forza e le esigenze che li caratterizzano. ”

Al prossimo Festival Internazionale del Film di Roma ci saranno molti eventi collaterali come il Festival Universitario del Corto ha annunciato Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, intervenendo questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa . La manifestazione sfrutterà un luogo importante della cultura cittadina, come la Casa del Jazz“.

Il Bando dell’evento sarà pubblicato online su questi siti:

–          www.festivaluniversitariodelcorto.it

–          www.iuniversityroma.it

–          www.romacinemafest.it

e nelle pagine dei siti degli atenei coinvolti nell’iniziativa.