Netflix vuole lavorare con Quentin Tarantino e Christopher Nolan

Tendo Nagenda è uno dei dirigenti della piattaforma streaming più in voga degli ultimi tempi, ovvero Netflix, e ha le idee molto chiare sui nomi dei registi con i quali gli farebbe molto piacere poter lavorare. E chissà che l’occasione non sia proprio dietro l’angolo…

Il Vice Presidente di Netflix sogna di lavorare con Tarantino, Nolan e Peele

Ma andiamo a scoprire chi sono i cineasti prescelti da Nagenda, Vice Presidente dei Netflix Originals Film: si tratta di Christopher Nolan, Jordan Peele e Quentin Tarantino. A diffondere la curiosa notizia è stato l’Hollywood Reporter, che ha messo sotto la luce dei riflettori lo strenuo impegno di Netflix nel continuare a offrire ai suoi utenti proposte sempre nuove e accattivanti.

Sebbene il pianeta stia affrontando una delle più grandi e difficili crisi a causa della pandemia ancora in corso, la piattaforma non si è mai fermata e anzi è diventata un punto fermo se non anche un’ancora di salvezza per molte persone durante il lockdown.

Leggi anche: E’ stata la mano di Dio | Paolo Sorrentino scrive e dirige un nuovo film Netflix

Chiaramente medesima sorte non è stata possibile per le sale cinematografiche, costrette a chiudere i battenti e a faticare come non mai pur di tornare attive. In questi giorni stanno appunto riaprendo alcune grandi catene come il The Space Cinema, ma la strada è ancora lunga e molti dei film di prossima uscita sono ben lungi dall’essere pronti a vedere la luce. Motivo per cui sono stati riportati in auge alcuni importanti titoli del passato – vedi Inception e Shining.

Netflix ha in cantiere molti progetti tra il 2020 e il 2021

Stando alle parole di Nagenda, Netflix ha molte strade da percorrere nel 2020 e in parte nel 2021. Vogliamo tornare al lavoro e far ripartire le nostre produzioni come tutti e vogliamo metterci alle spalle questo anno. Ma siamo comunque in buonissima forma.”

Tra le più importanti e apprezzate proposte targate Netflix troviamo The Old Guard, il suggestivo action tratto da una graphic novel con Charlize Theron e il nostrano Luca Marinelli, One day and night di Joe Robert Cole con il bravissimo Ashton Sanders di Moonlight e si attende l’arrivo (il 14 agosto) del nuovo progetto di Jamie Foxx dal titolo Project Power.

Leggi anche: Cobra Kai | Le prime due stagioni della serie su Netflix ad Agosto

Amerei lavorare con Jordan Peele a un originale Netflix” – prosegue Nagenda – “Amiamo Christopher Nolan, amiamo Quentin Tarantino. Dobbiamo concentrarci sui nostri continui sforzi atti al coinvolgimento di talenti in maniera tale che possano lavorare con noi il prima possibile per dei film disponibili solo su Netflix. Ci saranno sempre film che la gente vorrà vedere al cinema, ma non solo lì […] Non si tratterà di rispondere alla domanda ‘Questa sera me ne vado al cinema o mi guardo qualcosa coccolato dal comfort di casa mia?’ ma di dare una risposta a ‘Cosa voglio guardare e dove posso trovarlo?’. Se la risposta sarà su Netflix e non al cinema, la gente sarà più abituata, e felice, al pensiero di guardarselo a casa”.

Tarantino e Nolan non sono amanti dello streaming

Eppure Tarantino non sembra sia un grande amante di Netflix: “Non ho Netflix quindi non posso dirvi bene neanche come la cosa funzioni […] Va a finire che magari guardate qualcosa per dieci minuti, o venti minuti, e poi magari nel frattempo fate altre cose”. Secondo il cineasta si è perso proprio quel momento di condivisione ed emozionante attesa che si provava quando si andava in un videonoleggio.

christopher nolan newscinema
Christopher Nolan sul set di un film

Nolan è ancora più diretto e fermo nelle sue affermazioni, e nella decisione di non lavorare mai con la piattaforma streaming: “Netflix ha una bizzarra avversione verso il supporto delle uscite cinematografiche. Hanno questa politica insensata […] un modello chiaramente insostenibile per un’adeguata presentazione e proposta cinematografica”.