News Cannes 2012: Liam Neeson nell’atteso A Walk Among Tombstones

Il film, basato sulla serie di libri di Matthew Scudder, sarà il primo titolo finanziato e realizzato nell’ambito di un nuovo accordo triennale stipulato tra mezzi esclusivi e la Cross Creek Pictures. La lunga gestazione di A Walk Among Tombstones è un nuovo film da portare a casa per Liam Nesson come star e Scott Frank come regista.

Supporti esclusivi e Cross Creek Pictures ha rivelato la notizia giovedì, annunciando di aver calcolato l’affare che consisterebbe in tre anni di sviluppo, il finanziamento e la produzione 50 e 50. Per i termini del patto, il film sarà distribuito dalla Universal nazionale, mentre Exclusive si occuperò di vendere i diritti internazionali. L’annuncio è stato fatto dal co-presidenti della Exclusive Nigel Sinclair e Guy East e il presidente della Cross Creek Brian Oliver. Frank (The Lookout, Minority Report) ha scritto la sceneggiatura adattata. Tombstones si basa sul libro di Lawrence Frank con lo stesso nome, con il popolare personaggio di Matthew Scudder. Il progetto è stato a lungo istituito presso l’Universal, con Harrison Ford attaccato al ruolo. Cross Creek ha poi annunciato l’anno scorso che avrebbe finanziato il film se alla regia ci fosse stato DJ Caruso.

Tombstones è il primo progetto a cadere sotto l’accordo esclusivo della Cross Creek. Hanno raggiunto l’accordo dopo avendo fatto squadra in diversi film, tra cui The Ides of March, The Woman in Black e Rush di Ron Howard. Sinclair e East si sono detti “entusiasti” di formalizzare e rafforzare il loro rapporto con la Cross Creek. L’accordo dà entrambe alle società la prima opportunità di co-finanziamento e co-produzione al di fuori dei parametri fissati. Il presidente della Exclusive darà supporto alle vendite internazionali e alla distribuzione con Alex Walton introdurrà Tombstones ad acquirenti stranieri al Festival di Cannes, che ha preso il via giovedi. Neeson è nelle sale questo fine settimana nel Nord America con Battleship dell’Universal. Michael Shamberg e Stacey Sher stanno per produrre Tombstones con Danny De Vito e la sua compagnia Jersey Films.Le riprese sono fissate per l’avvio in esterni a New York nel 2013.