Sono già iniziate a Boston le riprese di Black Mass, il biopic basato sulle vicende del criminale Whitey Bulger, interpretato da Johnny Depp. Da poche ore è stata inoltre resa nota la notizia secondo la quale l’attore Benedict Cumberbatch, l’acclamato Sherlock della serie BCC, prenderà il posto di Guy Pearce mentre Adam Scott si unirà presto al progetto, recitando nei panni dell’agente dell’FBI Robert Fitzpatrick. Girano già online le prime immagini che riprendono un Johnny Depp più ingrassato, invecchiato e addirittura stempiato, reso quasi irriconoscibile per interpretare il ruolo del vero temibile criminale di Boston, noto come Whitey Bulger.
Diretto dal regista Scott Cooper, il film racconterà infatti la storia del noto fuorilegge Bulger, boss della Winter Hill Gang, fuggito nel 1995 e rimasto latitante per oltre 16 anni. Benedict Cumberbatch invece sarà Billy Bulger, uno dei fratelli di Johnny Depp. La sceneggiatura del film è stata realizzata da Mark Mallouk su un adattamento del libro Black Mass: The True Story Of An Unholy Alliance Between The FBI And The Irish Mob, scritto da Dick Lehr e Gerald O’Neill. Ecco uno stralcio del libro, che focalizza l’attenzione sul personaggio interpretato da Depp:
“Per più di un decennio Bulger è stato sulla lista dei primi dieci criminali più ricercati dell’FBI, per aver compiuto dei furti, una ventina di omicidi e spacciato narcotici, marijuna e cocaina. Negli anni settanta l’uomo controllava tutta la città di Boston con la Winter Hill Gang. In questo periodo collaborò come informatore dell’FBI che usò per mandare al fresco tutti i suoi avversari. Ma nei primi anni novanta le forze dell’ordine di Boston riuscirono a bloccare i commerci illegali di Bulger. Da quel momento, per 17 anni, l’uomo divenne un latitante con una taglia di due milioni di dollari sulla testa. Il 22 giugno del 2011 fu catturato a Santa Monica, assieme a Catherine Creig, la sua donna di lunga data. Nel giugno del 2012, l’ottantaduenne Bulger è stato condannato a otto anni di prigione.”
Faranno parte del cast anche Dakota Johnson, che sarà Lindsey, la ragazza di Depp nonché madre di suo figlio Douglas di 6 anni, Joel Edgerton, Jesse Plemons, che sarà Kevin Weeks, un operaio coinvolto negli affari illeciti di Whitey e Juno Temple, che vestirà i panni di una prostituta di nome Deborah Hussey.