Cinecittà World, i suggestivi bozzetti di Dante Ferretti

dante1
dante1

Cinecittà World è per me un insieme di sogni, suggestioni e rimandi cinematografici che hanno segnato la mia vita artistica e personale, che ho avuto la fortuna di condividere con mia moglie Francesca” ha dichiarato Dante Ferretti in occasione dell’inaugurazione di Cinecittà World, il parco tematico di Roma che aprirà ufficialmente le porte al pubblico il 24 Luglio 2014, aggiungendo: “Quando mi è stato proposto di progettare un parco a tema ispirato a Cinecittà, in un luogo a me caro come gli ex studios di Dino De Laurentis, mi è subito sembrata una proposta interessante perché avevo così la possibilità di mostrare a tutti , ma soprattutto ai giovani e ai bambini, come si costruiscono le scene di un film“.

Dalla suggestiva entrata che ripropone il celebre classico del cinema muto, Cabiria, con delle mani di proporzioni gigantesche che ti invitano ad entrare per sognare e divertirti con amici e la famiglia, fino alle vie principali di ambientazione western, stile Gangs Of New York e l’affascinante elefante dell’attrazione Erawan, la scenografia di Ferretti appare curata in ogni minimo dettaglio. Del resto cosa ci si poteva aspettare da un Premio Oscar? “Per ogni angolo del parco ho progettato dei piccoli modellini e dei bozzetti e volevo che l’area a disposizione fosse 125 metri, ma mi hanno preso per pazzo” spiega ironicamente il Maestro del cinema, e, di seguito, vi proponiamo una suggestiva galleria di immagini che mostrano i bozzetti più belli di Ferretti per Cinecittà World.

 

[flagallery gid=160]

 

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post