Schermata-2013-07-14-alle-18.50.56
Schermata-2013-07-14-alle-18.50.56

Oggi in occasione della sua tragica scomparsa dedichiamo l’approfondimento serie tv ad uno dei talenti più amati dello showbusiness americano: Cory Monteith. Nato l’11 maggio 1982 a Calgary Cory Monteith dopo una infanzia problematica e una serie infinita di mestieri diversi (dal tassista all’operaio edile) approda nel mondo della televisione grazie ad una piccola parte nel telefilm Stargate: Atlantis. In seguito prende parte a numerose e importanti serie televisive statunitensi ma sempre con ruoli minori e in mono-episodi come in Supernatural, Smallville, Stargate SG-1, Kyle XY, Fear Itself, Il ragazzo della porta accanto, Mistresses e The Assistants.

LMicheleCMonteith_900-600-06-21-12Nel frattempo cerca di avviare anche una modesta ma interessante carriera cinematografica apparendo in Bloody Mary, Final Destination 3, Conciati per le feste, White Noise: The Light, Invisible, Il respiro del diavolo e Monte Carlo. Ma solo nel 2009 arriva al successo internazionale grazie al ruolo del quarterback Finn Hudson di Glee. Creato da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan il personaggio di Finn Hudson rappresenta lo stereotipo del ragazzo americano: bello, atletico e un po’ ingenuo. Durante la lavorazione di Glee Monteith instaura anche un rapporto d’amore con la collega Lea Michele ma a causa dei problemi di tossicodipendenza decide di allontanarsi dal set per ricoverarsi ad aprile 2013 in una rehab. Dopo solo tre settimane Cory Monteith è già sul set di Glee, felice, sorridente e apparentemente rinato con un ruolo confermato nelle successive due stagioni del telefilm. Ma il 13 luglio 2013 a causa di una probabile overdose Cory Monteith viene trovato morto in un hotel di Vancouver. Dopo Heath Ledger, Amy Winehouse e Johnny Lewis Monteith segue così la triste scia di quegli artisti morti troppo giovani. Non resta che ricordarlo felice, brillante e sorridente in alcuni dei ruoli più significativi della sua carriera. 

Le audizioni di Cory Monteith e Lea Michele per Glee

Cory Monteith in Supernatural

Cory Monteith in Monte Carlo

Cory Monteith in alcune spettacolari performance di Glee

Enhanced by Zemanta

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post