La nuova settimana cinematografica si apre con due grandi pellicole, l’atteso seguito del film erotico/drammatico Nymphomaniac vol.2, il capolavoro di Lars von Trier, che ha già diviso e scandalizzato l’Italia con il suo primo e discusso capitolo, e The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro, il nuovo film della Marvel, presentato in anteprima proprio qualche giorno fa a Roma, insieme al regista Marc Webb e a tutto il cast. Seguono poi la commedia svedese, dal sapore amaro e drammatico, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve e quella tutta italiana dal titolo La sedia della felicità, diretta dal regista Carlo Mazzacurati. Infine il thriller italiano In nomine Satan, un dramma generazionale ispirato ad una storia vera e drammatica, quella delle Bestie di Satana.
The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro
Da sempre la battaglia più importante per Spider-Man è quella interiore: il conflitto tra l’ordinaria vita di Peter Parker e le enormi responsabilità di Spider-Man. Ma in The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro una minaccia più grande è in agguato. Per Peter non esiste nulla di più emozionante che lanciarsi tra i grattacieli di New York, essere un eroe e trascorrere il tempo con Gwen. Ma essere Spider-Man ha un prezzo: solo lui può proteggere i suoi concittadini dai nemici pericolosi che assediano la città. Con la comparsa di Electro, Peter Parker deve affrontare un nemico molto più potente di lui e quando il suo vecchio amico Harry Osborn ritorna, Peter si rende conto che tutti i suoi nemici hanno una cosa in comune: la OsCorp.
Regia: Marc Webb
Cast: Andrew Garfield, Emma Stone, Paul Giamatti, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Sally Field, Denis Leary, Martin Sheen, Chris Zylka, Marton Csokas, Stan Lee, Frank Deal, Felicity Jones, Embeth Davidtz, Chris Cooper, B.J. Novak, Sarah Gadon
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Dopo una vita lunga e piena di emozioni, Allan Karlsson finisce in una casa di riposo, credendo di essere ormai al capolinea. L’unico problema è che è ancora perfettamente sano e così arriva il giorno del suo centesimo compleanno. Gli stanno preparando una grande festa, ma ad Allan importa poco e decide invece di fuggire. Esce dalla finestra e si imbarca in un divertente ed inaspettato viaggio.
Regia: Felix Herngren
Cast: Robert Gustafsson, Alan Ford, Mia Skaringer, Iwar Wiklander, Miglen Mirtchev, Kerry Shale
Distribuzione: Eagle Pictures
In nomine Satan
Due agenti dell’antidroga ritrovano un ragazzo e una ragazza in stato di shock, strafatti di droghe, alcol e psicofarmaci. Quando iniziano le indagini, gli inquirenti scoprono che i due sono coinvolti nell’omicidio di Angela De Rosa, una loro amica. Un massacro privo di logica, che porterà alla luce una realtà sino ad allora sconosciuta ai più, quella del satanismo. Gli inquirenti dovranno fare i conti con ulteriori omicidi e ripetute istigazioni al suicidio, sempre attribuibili alla setta. Ispirato ad una storia vera (quella delle Bestie di Satana), In Nomine Satan è un dramma generazionale che dilania le vite di giovani e adulti, chiamando in causa anche le responsabilità della società.
Regia: Emanuele Cerman
Cast: Stefano Calvagna, Emanuele Cerman, Federico Palmieri, Tiziano Mariani, Francesca Viscardi, Fabrizio Raggi, Maria Tona
Distribuzione: Distibuzione Indipendente
La sedia della felicità
Un tesoro nascosto in una sedia, un’estetista e un tatuatore che, dandogli la caccia, si innamorano, e un misterioso prete che incombe su di loro come una minaccia. Dapprima rivali, poi alleati, i tre diventano protagonisti di una rocambolesca avventura che, tra equivoci e colpi di scena, li vedrà lanciati all’inseguimento dai colli alla pianura, dalla laguna veneta alle cime nevose delle Dolomiti, dove in una sperduta valle vivono un orso e due fratelli.
Regia: Carlo Mazzacurati
Cast: Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando, Katia Ricciarelli, Raul Cremona, Milena Vukotic, Roberto Citran, Marco Marzocca, Mirko Artuso, Roberto Abbiati, Lucia Mascino, Natalino Balasso, Maria Paiato
Distribuzione: 01 Distribution
Nymphomaniac vol.2
Seconda parte del film di Lars von Trier, Nymphomaniac è la storia poetica e folle di Joe, una ninfomane, come lei stessa si autoproclama, raccontata attraverso la sua voce, dalla nascita fino all’età di 50 anni. Una fredda sera d’inverno il vecchio ed affascinante scapolo Seligman, trova Joe in un vicolo dopo che è stata picchiata, la porta a casa dove cura le sue ferite e le chiede di raccontargli tutta la sua storia. L’ascolta assorto, mentre lei narra la storia della sua vita, piena di incontri e di avvenimenti.
Regia: Lars von Trier
Cast: Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgard, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Jamie Bell, Willem Dafoe, Mia Goth, Jean-Marc Barr, MichWiael Pas
Distribuzione: Good Films