Feff 16: Golden Chickensss, ridere della prostituzione con Sandra Ng

Sandra1
Sandra1

Dopo undici anni dal primo Golden Chicken, il Far East Film Festival ha accolto l’attrice Sandra Ng, protagonista del sequel esilarante e provocatorio made in Hong Kong. Golden Chickensss, diretto da Matt Chow, ironizza e prende in giro il mondo della prostituzione , raccontando la storia di Kam, un’ex prostituta che è diventata una mama-san che gestisce un gruppo di ragazze “disponibili” per soldi. Le sue dipendenti sono diverse e originali, come la bizzarra Woo Loo, debole di aspetto, ma determinata nel diventare ricca.

Sandra NgKam e le sue ragazze devono adattarsi ai tempi che cambiano, alla città che cambia e trasforma anche la criminalità organizzata secondo diverse regole e priorità. Quando il gangster Gordon, interpretato da Nick Cheung, esce di prigione, trova un mondo diverso da quello che aveva lasciato e non c’è più spazio per i suoi affari. Kam cerca di ritrovare un posto a se stessa e a Gordon, suo ex amante, in una Hong Kong diversa, ma ugualmente corrotta. Golden Chickensss è una commedia osè e a tratti delirante, che non si prende affatto sul serio. Propone il mondo eccentrico e libertino della prostituzione e del crimine prima della chiusura dei night club nel 2012, sfiorando anche tematiche sociali e politiche attuali. Le inquadrature sono sommerse in una scenografia esagerata e kitsch, per raccontare l’eccesso di quella vita tra vizio e divertimento. Ma l’idea di Chow è esclusivamente quella di far ridere il pubblico, senza alcun freno.

La rosa di personaggi, molto ben caratterizzati e ognuno originale a modo suo, permettono alla sceneggiatura di procedere senza intoppi o pause. Il ritmo del film è frizzante e dinamico, e Sandra Ng tiene le redini dell’intera narrazione. Per introdurre il film sul palco del Teatro Nuovo di Udine, l’attrice ha precisato: “Questo vuole essere solo un film leggero, per ridere. Quindi vi prego di tenerne conto e di divertirvi”. Infatti Golden Chickensss è una commedia divertente, a tratti demenziale, ma riesce ad ironizzare su un tema scomodo non solo per Hong Kong, ma per tutto il mondo.

Trailer Golden Chickensss

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post